Rifiuti del Comune sversati nelle campagne: “E poi gli incivili saremmo noi”. Ira dei cittadini

Le immagini dei documenti anagrafici dell’archivio del Comune di Cerignola buttati illegalmente nelle campagne sta creando indignazione. Decine e decine i commenti dei cittadini inferociti dalla doppia morale degli amministratori, Bonito e Cicolella in primis, che prima ammoniscono i cerignolani sul corretto conferimento dele buste e poi vigliaccamente tacciono quando i rifiuti sversati illegalmente sono proprio quelli del Comune di Cerignola.
“Meno male poi sono i cittadini che non sanno fare l’indifferenza”, dice Isabella: “Della serie “chi controlla i controllori” ?”, aggiunge Gianluca.
Rosanna argomenta: “Ogni giorno sono sconvolta, denunciare delle irregolarità o delle cose che non vanno devono essere uno stimolo per il miglioramento e per rendere questo paese migliore. Andare a controllare i rifiuti è un atto corretto, anche se andava fatto prima, e insieme a questo vanno anche visti i panni sporchi di casa propria, come lo sversamento di atti pubblici e sensibili nelle campagne. L’indifferenziata o il rifiuto secco per ogni famiglia dovrebbe essere di qualche etto, ma il lunedì vediamo bustoni pienissimi neri depositati per le strade senza nessuna differenziazione. Ognuno di noi ama stare puliti in casa, ma dobbiamo avere cura e rispetto anche della casa più grande, che è la nostra Terra. Potrei scrivere un altro chilometro di parole, perché sono tante le cose che non vanno a partire da ogni singolo cittadino a finire a chi ci amministra. Buona vita a tutti nel rispetto delle persone e della terra che ci ospita e che ci fa mangiare. Rispetto parola che nel vocabolario di molti manca”.
Per Giovanni “È un vero reato per il Comune ai danni di tutti gli abitanti di Cerignola, sversare illecitamente, addirittura nelle campagne agricole documenti personali di tante famiglie è incredibile solo a pensarci: ci si lamenta, a giudicare gli incivili che abbandonano rifiuti a destra e a manca in tutta Cerignola in tutte le campagne e periferie, e poi vediamo e sentiamo sui social che i primi incivili sono le istituzioni stesse ad inquinare, si, perché poi di notte vengono anche bruciati, oltre al danno la beffa”.
“È davvero uno schifo”! Qui ci si ammala soltanto…”,aggiunge.”E poi gli incivili saremmo noi cittadini”,dice con amarezza Giusy e Rosaria incalza: “Ecco da chi hanno preso esempio i cittadini incivili che buttano immondizia dappertutto”.
Veronica segnala che la “Settimana scorsa erano sparsi per strada per il corso”. Per Teresa è semplicemente”vergognoso”, ma Nicola si chiede: “Come fa a stare ancora in piedi sta giunta lo sanno solo loro”.
“Salve, Sto segnalando più volte riguardo via Trinitapoli fino ad arrivare in ospedale Tatarella, quel tratto è pieno di sterpaglie, rami secchi, rifiuti vari, vorrei comunicare che anche a Cerignola sfortunatamente ci sono dei disabili che percorrono quel tratto in carrozzina elettrica, decisamente anche immigrati vengono a piedi non avendo un auto, poi c’è da dire anche che una segnaletica stradale non viene applicata da anni, alberi non potati così alti che coprono l’illuminazione pubblica la sera …è una vergogna assoluta”…
Controlli zero in generale.
Sbatteteli tutti in galera!!! Arrestate questi criminali. Ci sono reati incredibili e nessuno fa nulla. Pazzesco