sabato, Luglio 27, 2024
Cronaca

Il colore rosa cipolla, il sapore del ribes, della ciliegia e dell’amarena: alla scoperta di Bisciù

Il colore rosa cipolla, il sapore del ribes, della ciliegia e dell'amarena: alla scoperta di Bisciù

Il Rosato Nero di Troia Bisciù 2021 dell’azienda Mandwinery di Cerignola è stato selezionato dalla Giuria del Sud Top Wine 2022 a Taormina tra i tre migliori vini del Sud Italia.

La giuria presieduta da Daniele Cernilli, direttore responsabile di DoctorWine e tra i fondatori di Gambero Rosso, è stata chiamata a giudicare le oltre 600 etichette provenienti da sei regioni italiane suddivise in sedici categorie. L’etichetta cerignolana ha conseguito il riconoscimento nella selezione dedicata ai “vini rosati prodotti con vitigni autoctoni o blend con autoctoni”.

Mandwinery nasce nel 2021 ed è l’evoluzione dell’azienda agricola Manduano, nata nel 2010. È attualmente gestita dai fratelli Vito e Michela Manduano e da Giuseppe Colopi. «Si tratta di una grande soddisfazione per l’azienda – dice Vito Manduano – Nel 2021 abbiamo imbottigliato il nostro primo vino, l’Ottantadì. Ci siamo posti come obbiettivo il partecipare al maggior numero possibile di concorsi e il Bisciù (trasposizione di “bijioux”, ndr) è già al terzo riconoscimento nazionale». Le caratteristiche che hanno convinto la giuria a premiare il prodotto di Mandwinery sono state «il colore rosa cipolla e l’equilibro che non nasconde i sentori di frutta: ribes, ciliegia, amarena», afferma orgogliosamente Manduano. L’azienda produce attualmente tre etichette (Ottantadì, Bisciù e Maarì) che stanno per diventare cinque: «La vendemmia appena terminata ci ha spinto ad imbottigliare un nero di Troia rosso in purezza e un Negramaro. Il premio ci ha confermato che la strada intrapresa è quella giusta e rafforza l’impegno e la passione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro», conclude l’imprenditore. 

Giovanni Soldano


3 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
PASQUALE
1 anno fa

Queste sono le notizie che piacciono, quelle di chi porta in alto il nome della nostra città in tutta Italia . Cerignola è terra di persone che si danno da fare e che offre opportunità per poter emergere in tutti i settori. Un grazie alla famiglia Manduano per tutto ciò che fa anche nell’ambito sportivo sostenendo lo sport locale e in particolar modo L’ Audace Cerignola di cui io sono un grande fan. Saluti da Torino

Why not
1 anno fa
Reply to  PASQUALE

Nata nel 2021, dopo un anno di gestazione raccoglie premi e onori. La cd. gavetta breve… Bene parliamo del tempo, che è meglio.

PASQUALE
1 anno fa
Reply to  Why not

Yes, Why not? Wather is this weather like from Cerignola?

3
0
Commenta questo articolox