Il colore rosa cipolla, il sapore del ribes, della ciliegia e dell’amarena: alla scoperta di Bisciù

Il colore rosa cipolla, il sapore del ribes, della ciliegia e dell'amarena: alla scoperta di Bisciù

Il Rosato Nero di Troia Bisciù 2021 dell’azienda Mandwinery di Cerignola è stato selezionato dalla Giuria del Sud Top Wine 2022 a Taormina tra i tre migliori vini del Sud Italia.

La giuria presieduta da Daniele Cernilli, direttore responsabile di DoctorWine e tra i fondatori di Gambero Rosso, è stata chiamata a giudicare le oltre 600 etichette provenienti da sei regioni italiane suddivise in sedici categorie. L’etichetta cerignolana ha conseguito il riconoscimento nella selezione dedicata ai “vini rosati prodotti con vitigni autoctoni o blend con autoctoni”.

Mandwinery nasce nel 2021 ed è l’evoluzione dell’azienda agricola Manduano, nata nel 2010. È attualmente gestita dai fratelli Vito e Michela Manduano e da Giuseppe Colopi. «Si tratta di una grande soddisfazione per l’azienda – dice Vito Manduano – Nel 2021 abbiamo imbottigliato il nostro primo vino, l’Ottantadì. Ci siamo posti come obbiettivo il partecipare al maggior numero possibile di concorsi e il Bisciù (trasposizione di “bijioux”, ndr) è già al terzo riconoscimento nazionale». Le caratteristiche che hanno convinto la giuria a premiare il prodotto di Mandwinery sono state «il colore rosa cipolla e l’equilibro che non nasconde i sentori di frutta: ribes, ciliegia, amarena», afferma orgogliosamente Manduano. L’azienda produce attualmente tre etichette (Ottantadì, Bisciù e Maarì) che stanno per diventare cinque: «La vendemmia appena terminata ci ha spinto ad imbottigliare un nero di Troia rosso in purezza e un Negramaro. Il premio ci ha confermato che la strada intrapresa è quella giusta e rafforza l’impegno e la passione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro», conclude l’imprenditore. 

Giovanni Soldano


5 1 vote
Article Rating

3 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
PASQUALE
27 giorni fa

Queste sono le notizie che piacciono, quelle di chi porta in alto il nome della nostra città in tutta Italia . Cerignola è terra di persone che si danno da fare e che offre opportunità per poter emergere in tutti i settori. Un grazie alla famiglia Manduano per tutto ciò che fa anche nell’ambito sportivo sostenendo lo sport locale e in particolar modo L’ Audace Cerignola di cui io sono un grande fan. Saluti da Torino

Why not
23 giorni fa
Reply to  PASQUALE

Nata nel 2021, dopo un anno di gestazione raccoglie premi e onori. La cd. gavetta breve… Bene parliamo del tempo, che è meglio.

PASQUALE
23 giorni fa
Reply to  Why not

Yes, Why not? Wather is this weather like from Cerignola?

3
0
Commenta questo articolox