Al via il Giro d’Italia: tra una settimana in capitanata

Marchiodoc - Giro d'italia
Al via il Giro d'Italia: tra una settimana in capitanata
Marchiodoc – Giro d’italia

Partirà oggi alle 13.15 la 103esima edizione del Giro d’Italia, la classica corsa rosa che appassiona tutto lo stivale e che tra una settimana esatta attraverserà la Regione Puglia in occasione dell’ottava tappa Giovanizzo-Vieste.
Partenza col botto con una singolare cronometro di 15 km da Monreale a Palermo: dopo il primo dei 3.498 chilometri previsti, una fotocellula assegnerà la più rapida maglia azzurra di miglior scalatore; ancora 300 metri e inizierà la picchiata verso Palermo con una discesa così veloce da richiedere soluzioni tecniche fuori mercato perché le gambe dei corridori non girino a vuoto (c’è chi monterà delle corone costruite appositamente per l’occasione).
Occhi puntati su Filippo Ganna, che dopo aver vinto il mondiale tenterà il bis immediato su un percorso adatto alle sue caratteristiche.





Finalmente si parte dopo le polemiche scatenate a causa dello slittamento della corsa per la pandemia da Covid-19: misure straordinarie sono state adottate lungo tutto il percorso (basti pensare che la città di Palermo è stata letteralmente suddivisa in due, con divieti di sosta e circolazione anche per i pedoni per tutto il tracciato).

Ma la vera incognita di quest’anno saranno le condizioni meteo che i corridori dovranno affrontare lungo tutto il percorso, soprattutto per le tappe di montagna che decideranno la maglia rosa.

Appuntamento in Puglia sabato prossimo 10 ottobre con la carovana rosa che partirà da Giovinazzo per risalire pian piano fino alla destinazione finale dell’ottava tappa, Vieste.






0 0 vote
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: Marchiodoc.it ®
0
Commenta questo articolox
()
x