venerdì, Aprile 26, 2024
Cronaca

Il mercato del venerdì si sposterà  in Piazza della Libertà : lavori in corso

Nuova ubicazione del mercato settimanale del venerdì, in attesa di compiere tutte le procedure previste dal piano strategico del commercio e spostare quindi i 27 ambulanti dal quartiere Fornaci (sponda Palazzetto dello sport) a Piazza della Libertà , dove insiste il Murale Di Vittorio.

A questo stanno lavorando gli uffici comunali e l’agenzia “”Cerignola Produce”” dopo aver indetto una riunione, tenutasi mercoledì scorso, incentrata proprio sullo spostamento di destinazione: “”Il trasferimento comporterà  un nuovo riordino del mercato anche nel senso del rispetto di tutti delle regole e della legalità  affinchè tra gli ambulanti non ci sia più concorrenza sleale al ribasso ai danni degli operatori in regola e a discapito anche dei consumatori””, commenta il consigliere delegato Vincenzo Specchio.
Per questo sono già  quattro i bandi per processi di miglioria e ampliamento delle postazioni disponibili. Le associazioni di categoria hanno accolto favorevolmente l’iniziativa e al contempo hanno espresso titubanze per alcune scelte.

“”In linea di massima siamo favorevoli – dice Luigi Gaudiero di Confesercenti – ma dobbiamo stare attenti alla conformazione della nuova piazza che accoglierà  il mercato del venerdì. Tra strisce blu, passaggio di automezzi e autobus, c’è il rischio che non sempre la nuova posizione possa avere effetti positivi per gli avventori e per gli ambulanti. Inoltre si aggiunge un altro aspetto da risolvere, che riguarda la contraffazione e l’abusivismo, proprio in quella zona””.
Se per il sindaco l’amministrazione e l’agenzia Cerignola Produce “”porteranno ad attuazione il riordino e la razionalizzazione del mercato del venerdì e delle altre aree mercatali cittadine, e non hanno bisogno di nessun altro parere””, ad esprimere un nuovo punto di vista è Michele Bucci di Federcommercio, secondo cui “”le problematiche persistono””, soprattutto nel mercato del mercoledì, dove gli ambulanti sono 394 “”eppure il mercato sembra in continua crescita: chi autorizza queste nuove postazioni e su che basi? Chi controlla l’aria mercatale? A noi sembra allo sbando tra abusivismo e poca sicurezza””, commenta il sindacato. La lotta all’abusivismo, come già  ampiamente dimostrato in querelle precedenti tra istituzione comunale e forze dell’ordine, sembra essere il tallone d’Achille dell’amministrazione Metta.

“”A noi di Federcommercio pare ancora tutto campato in aria e, per capirlo, basta farsi una passeggiata a Cerignola di mercoledì. Meglio se a piedi, visto che il primo problema riguarda proprio il traffico soprattutto negli orari di ingresso e uscita delle scuole. Il consigliere, nella sua delibera presentata al Consiglio Comunale, denuncia la mancanza di una precedente planimetria dell’area mercatale. Falso: la planimetria era nota fin dai tempi dello spostamento del mercato (novembre 2002) da viale Roosvelt alla zona Fornaci, utilizzata allora dai commercianti titolari per la scelta della nuova posizione””, conclude Bucci.

Per lo spostamento i tempi sono stretti: “”Se tutto procederà  per il verso giusto, entro il 15 maggio il mercato del venerdì passerà  definitivamente in Piazza della Libertà “”, promette Specchio.

Michele Cirulli

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox