mercoledì, Aprile 24, 2024
Cultura

Gli alunni della Di Vittorio a scuola con i robot

Firmato il 9 Novembre 2017 dal dirigente scolastico Lucia Lenoci del’I.C. “”Di Vittorio – Padre Pio”” di Cerignola, unica scuola della provincia di Foggia, l’accordo di rete “”Academy Robocup JR Puglia””, con scuola capofila l’I.C. “”Japigia – Verga”” di Bari ed altre 22 scuole della Puglia.

Inutile assistere all’espansione del settore dellarobotica per bambini senza partecipare a tale processo in forte sviluppo ed esserne protagonisti.

La robotica per bambini non include solo irobot giocattolo, anzi. Ne fanno parteveri e propri strumenti dirobotica educativa,robot pensati perfacilitare lo studio di materie scientifiche e tecnologichetra i più piccoli.

Blue Bot, Doc e Ape robot sono alcunirobot per bambini pensati per promuovere l’uso didattico dellarobotica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Aiuteranno i più piccoli a contare e a sviluppare le abilità  logiche.

In tal modo sarà  praticato ilcoding nellascuola primariaper educare i più piccoli alpensiero computazionaleattraverso un approccio ludico e creativo. Apparentemente sono soltanto giochi – e tali devono sembrare ai bambini per non correre il rischio di annoiarli – ma in realtà  favoriranno il loro sviluppo cognitivo. Da questo punto di vista, ilcoding a scuolaha finalità  formative identiche a quello dellarobotica educativa. Entrambi si basano sul concetto di learning by doing, imparare facendo, senza passare dalunghe lezioni teoriche capaci di lasciare in eredità  lunghi sbadigli.

Coding erobotica educativadifferiscono essenzialmente per gli strumenti utilizzati: spesso uno schermo di computer per il coding, uno schermo di computer e un robot da montare e programmare, a volte solo da programmare per la robotica.

I risultati attesi in termini di valori educativi sono: capacità  logiche e di osservazione, autonomia, creatività  e fantasia, abilità  manuale, conoscenza e comprensione del mondo, memoria e socialità .

Il progetto prevede una prima fase di formazione dei docenti sulla metodologia e programmazione della robotica educativa con esperti formatori dell’Università  “”La Sapienza”” di Roma insieme ad aziende del settore, alla quale si affiancherà  l’utilizzo di strumenti e uso dei robot in classe; seguirà  la fase della valutazione dei risultati delle esperienze.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox