venerdì, Aprile 19, 2024
Cultura

Da Emigratis alle Officine Fornari: Pio e Amedeo a Cerignola

Inizia ufficialmente dal 1° aprile il nuovo corso dell’ex Opera Pia Monte Fornari: ad inaugurarlo vi sarà  la coppia comica foggiana Pio e Amedeo, personaggi noti del piccolo schermo e reduci dal successo di Emigratis, la seconda stagione del format che li vede in giro per il mondo a “”scroccare”” improbabili vacanze a personaggi famosi del mondo della tv, dello sport e della cultura.

Alle Officine Fornari, Pio e Amedeo presenteranno “”Nati, cresciuti e pashowuti””, “”parodia frizzante e attuale che evidenzia, con leggerezza e ironia, situazioni e paradossi, del quotidiano, scherzando sul modo di vivere di personaggi caratteristici del meridione con un unico filo conduttore: la simpatia””. I biglietti dello spettacolo potranno essere acquistati presso le Officine Fornari.

Ma l’evento sembra essere solo il primo di una lunga serie: “”Oltre a Pio e Amedeo che sin da subito sta avendo un ottimo riscontro, dobbiamo dire che il ruolo e l’obiettivo che ricopre il laboratorio urbano “”Officine Fornari”” di Cerignola è quello di mettere a disposizione spazi da spendere attraverso attività  culturali come il teatro, la musica o il cibo, ovvero attraverso ciò che è considerato il linguaggio universale della cultura””, dice Francesco Montingelli, referente de Le Officine Fornari.

“”Fino ad ora sono tante le attività  svolte e l’intento è certamente quello di alzare l’asticella sempre più, permettendo alle Officine Fornari di diventare il cuore pulsante delle attività  culturali e di intrattenimento della nostra città . Purtroppo – prosegue- non possiamo anticipare molto sui corsi che a breve prenderanno il via, ma possiamo comunque svelare qualche piccola anticipazione, come la prima edizione dell’ Officine Easter Festival , in programma il prossimo 16 Aprile, durante il quale si esibiranno quattro band e ospiti

importanti come Clara Lofaro , direttamente da NYC , che a Cerignola farà  tappa con il suo tuoi europeo Push . Altro ospite previsto per il prossimo 16 Aprile è Marco Rissa dei Thegiornalisti . Confermato, inoltre, l’appuntamento con Dopo Lavoro |Alle Officine, l’evento gastronomico in collaborazione con gli amici di Calici Nel Borgo Antico e la loro selection di cantine ed eccellenze gastronomiche a prova di Chef””.

Nel frattempo le Officine sono già  diventate casa di Angel Chorus, il coro formato da giovani talenti tra i 17 e i 23 anni, diretto e coordinato dal Maestro Raffaella Cardinale. Così come è andata in porto Arti Gia’ Nati SCHOOL , con i suoi corsi professionali basati sul recupero dell’arte del saper fare, ma anche l’iniziativa legata al Consorzio di ristoratori locali Carpe Diem che ha reso possibile il corso dei “”Piccoli (ma grandi) Chef””.

“”Uno spazio dunque versatile ed in continua evoluzione che promette di raggiungere un unico grande obiettivo: diventare il luogo che ogni cittadino avrebbe voluto per Cerignola, perchà© qui, ora, potrà  finalmente sentirsi a casa””, conclude Montingelli.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox