mercoledì, Maggio 1, 2024
Cultura

SOS Cerignola vuole recuperare “”l’Arco della Rimembranza””

“”SOS Cerignola è lieta di annunciare la realizzazione di un sogno: la ricollocazione e il restauro dell’Arco Trionfale del Parco della Rimembranza all’interno della Villa Comunale””. Così l’associazione di volontariato che opera su Cerignola sui lavori all’interno della villa comunale.

Tutto è iniziato il 30 giugno 2015 presso la sede Confindustria di Bari, dove siamo venuti a conoscenza delle agevolazioni introdotte col Decreto Cultura (D.L. n. 83 del 31 magio 2014) denominato Art-Bonus, per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico della nazione.

Pensando al patrimonio storico-culturale della nostra Città , a tutti quei simboli e monumenti in stato di abbandono e decadenza, abbiamo deciso di usufruire dell’Art-Bonus (agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura), credendo nello spirito mecenate dei nostri concittadini. Infatti, i primi donatori non si sono fatti attendere.

Grazie al loro contributo e al costante sostegno del Geom. Nicola Cirsone, nonchè Consigliere di Confindustria, SOS Cerignola ha iniziato una serie di iniziative ed eventi atti a rivalutare luoghi, monumenti e usanze ormai dimenticate, con grande valore per il patrimonio storico-culturale di Cerignola e di tutta la nazione (in primis la realizzazione del monumento in memoria dell’Eccidio di Vallecannella).

Prossima meta è il ripristino dello storico Arco della Rimembranza all’interno della Villa comunale, rimosso a seguito dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’intero Parco e mai più ricollocato, i cui pezzi giacciono in stato di abbandonato.

La richiesta ufficiale è stata consegnata il 21 marzo 2016, con protocollo n. 8300,   all’Assessore ai Lavori Pubblici, Arch. Tommaso Bufano e al Sindaco, Avv. Franco Metta che, con grande entusiasmo hanno sottoposto il progetto alla Giunta Comunale, ricevendone l’approvazione in data 20 maggio 2016 con Atto n. 141.

SOS Cerignola ha finalmente affidato l’incarico della progettazione e direzione lavori all’Arch. Vincenzo Belpiede, che si occuperà  delle autorizzazioni comunali e della soprintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione col Geom. Giuseppe Fiocchi.

A distanza di un anno il progetto e il sogno di SOS Cerignola, con la collaborazione di tutte le componenti sopra citate, sta ormai per prendere forma ma richiede l’aiuto di tutti coloro che vorranno essere partecipi con donazioni che, oltre ad essere un segno di civiltà  sociale, saranno parzialmente restituite sotto forma di sgravi fiscali previsti dall’Art-Bonus.

Martedì 5 luglio avrà  inizio la fase operativa del progetto: alle ore 19.00, all’interno della Villa Comunale sarà  allestito un pre-cantiere, all’interno del quale l’Impresa Edile preposta catalogherà  i pezzi dell’arco, per poi proseguire con le fasi successive.

“”Un grazie a quanti stanno contribuendo e a tutti coloro che si aggiungeranno, per la realizzazione di questo sogno comune””, dicono da SOS Cerignola.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox