“”Leopardi, l’erede mancato”” al Polo Museale Civico

Verrà  presentato sabato 30 aprile alle ore 19 presso la Sala convegni del Polo Museale civico di Cerignola (ex Opera) il libro Giacomo Leopardi. Erede mancato opera del Prof. Francesco Paolo Maulucci, Direttore onorario dello stesso Polo museale.

 
Il testo prende vita dalla scoperta del testamento – ancora sigillato fino alla sua scoperta “ del precettore del poeta di Recanati. Dalle ultime volontà  del maestro, nasce quindi per l’autore una ricerca spasmodica sugli aspetti ancora poco indagati della famiglia Leopardi; quello che ne vien fuori è un Monaldo Leopardi pater familias esigente e attento all’istruzione e alla cura dei figli ma non altrettanto premuroso con le sue finanze.
Soltanto l’aiuto della moglie Adelaide Antici, donna savia e amorosissima, avviò la ricomposizione di un patrimonio sull’orlo dello sfacelo, riuscendo a risanare e lasciare ai figli un’eredità  non indifferente. L’analisi dei documenti analizzati dal Prof. Maulucci apre dunque le porte di palazzo Leopardi per svelarne nuovi retroscena.

La presentazione si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali programmate in comunione da Pro Loco e Unesco di Cerignola. Nell’ambito della stessa iniziativa, verranno proiettate immagini inedite che aiuteranno a meglio comprendere la vita del Leopardi.
Lucia Pepe
 

0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: Marchiodoc.it ®
0
Commenta questo articolox
()
x