venerdì, Aprile 26, 2024
Cultura

Fiera del Libro dal 25 al 27 settembre: il super ospite è Scanzi

Arriva alla sesta edizione la Fiera del Libro, dell’editoria e del giornalismo organizzata a Cerignola dall’associazione culturale OltreBabele presieduta da Rossella Bruno.

 
La location sarà  il laboratorio urbano  Ex Opera, che negli anni, all’interno della kermesse letteraria, ha accolto ospiti come Raffaele Nigro, Piero Pelù, Vauro Senesi, Oliviero Beha, Fausto Bertinotti, Gianrico Carofiglio, Oscar Giannino, Ferdinando Imposimato, Francesco Baccini. L’evento, in programma dal 25 al 27 settembre, mira a sensibilizzare alla lettura e alla diffusione della cultura in un territorio abbastanza arido dove i libri sembrano non attecchire (i fallimenti delle librerie sembrano essere la rappresentazione più cruda).
A mettere in piedi la Fiera, dal 2010, è l’associazione di promozione culturale che in maniera quasi completamente volontaristica ogni anno riesce a portare autori di fama nazionale ed internazionale. L’11 settembre è stato ufficializzato il programma con i super ospiti della sesta edizione della fiera: gli organizzatori anche quest’anno hanno assicurano un nome prestigioso.
La macchina organizzativa è già  in moto: Dal punto di vista istituzionale abbiamo ricevuto solamente patrocini gratuiti da Regione e Comune, ma a differenza degli altri anni siamo riusciti a consolidare impostanti partnership con l’Università  di Foggia e l’Università  di Bari, preziose risorse per allargare i nostri confini, spiega a l’Attacco Stefano Campese, tra i fondatori dell’associazione Oltre Babele. Siamo soddisfatti dell’andamento in crescendo del nostro evento, anche perchè, soprattutto lo scorso anno, la Fiera è riuscita a portare gente proveniente da altre realtà : Andria, Corato, Barletta, Trani. Arriviamo in quei territori grazie alle reti e ai circuiti associazionistici che ci permettono di entrare in altre realtà . Il rapporto orizzontale funziona; quello verticale “ associazione, istituzioni- un po’ meno.
Ad esclusione del secondo e del terzo anno, dove Provincia e Regione hanno fattivamente contribuito all’evento, la Fiera del Libro cresce con il contributo dei privati “ piccoli e grandi imprenditori locali- che credono nella causa della cultura. Oltre a questi è riconfermato il sostegno del Gal Piana del Tavoliere.E non è sempre facile gestire un evento in continua espansione che si muove tra le insidie delle case editrici. L’anno scorso- racconta Campese- era tutto pronto per portare Erri De Luca nei locali di Ex Opera. Biglietto aereo già  pronto, accordo di massima già  raggiunto. Poi l’intoppo: E’ stato chiamato a tenere una lectio magistralis alla Sorbona di Parigi e addio Fiera del libro a Cerignola, abbiamo perso tutto.
Anche quest’anno Oltre Babele si appresta ad accogliere gli appassionati della cultura tra piacevoli chiacchierate con gli autori, spassosi momenti di intrattenimento musicale, affascinanti mostre allestite per l’occasione. Inoltre, durante la kermesse sarà  possibile visitare dalle 20.00 alle 23.00 il Polo Museale Civico di Cerignola sito al primo piano di Palazzo ExOpera Pia Monte Fornari, usufruendo dell’accompagnamento di guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia. In mattinata, laboratori creativi per gli studenti delle scuole di Cerignola.
 
IL PROGRAMMA DELLA SESTA EDIZIONE
Venerdì 25 settembre

Ore 9.30: Laboratorio di poesia per leClassi IV della Scuola primaria UnCalligramma per la pace, promosso nell’ambito del programma 2015-2016 Ogni scuola un laboratorio di pace delCoordinamento nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

Ore 11.00:  Laboratorio di scrittura creativa per leclassi V della Scuola Primaria: Rigenerala tua cittࠝ. Scuole partecipanti: Marconi, Battisti, Opera san Francesco,Opera Buonsanti.

Ore 19.30: Apertura dei lavori e salutiistituzionali.
A seguire: Dialogo con Antonio Caprarica, autore di: Tantosesso, siamo inglesi, Sperling 2015.

Ore 21.30: Dialogo con Andrea Scanzi, autore di: Lavita è un ballo fuori tempo, Rizzoli 2015.

Sabato 26 settembre

Ore 9.30: Gara interclasse Per un Pugno di libri per alunni delle Scuolasecondaria di primo grado: La Storiainfinita. Scuole partecipanti: Pavoncelli, Don Bosco.
Ore 11.00: Progetto Affidiamoci- Percorsi integrati per ilpotenziamento dell’Affido Familiare (D.G.R. 24 maggio 2011, n. 1176) “ Ambitoterritoriale di Cerignola e ASL FG-distretto di Cerignola.Presentazione del romanzo di Mario Pistacchio e Laura Toffanello, L’Estate del cane bambino (Ed. 66thA2nd,2014) candidato al premio Strega e tra i primi tre finalisti del premio JohnFante.Premiazione dei concorsi, aventi adoggetto il tema dell’affido familiare, cui hanno partecipato gli alunni dellescuole di primo e secondo grado di Cerignola.

Ore 19.00:Dialogo con Yvan Sagnet, autore di Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terradell’oro rosso, Fandango 2012.

Ore 20.00: Dialogo con Caterina Chinnici, autore di: E’così lieve il tuo bacio sulla fronte, Mondadori 2013. Appuntamento incollaborazione con il presidio cittadino di Libera. Parteciperanno all’incontro alunni delle Scuole secondariedi II grado di Cerignola.

Ore 21.30: MERAVIGLIOSO. Reading/concertosu Domenico Modugno di Fulvio Frezza.Voce e chitarra: Domenico Mezzina.

Domenica 27 settembre

Ore 10.30: Dialogo con Davide Dabbico, autore diSbalzi di umorismo, Les Fleuners edizioni, 2015.Modera il prof. TrifoneGargano. Appuntamento organizzato in collaborazione con il Club Unesco diCerignola.
A seguire: premiazione dei laboratoriscolastici. Presentazione della pubblicazione Abbassola guerra con la partecipazione degli alunni premiati e  presentazione di Quando scrivo, sogno¦ di LauraGiovagnoli, a cura di Paola Grillo, Il castello edizioni 2015 e “”RaccontiAMO”” a cura di Fancillotti-Grillo-Del Vecchio, IlCastello 2015.

Ore 19.30: Dialogo con Christian Raimo, autore di: Tranquilloprof., la richiamo io, Einaudi 2015. Appuntamento organizzato incollaborazione con l’associazione Casa Di Vittorio.

Ore 21.00: Dialogo su Fabrizio De Andrè con Luigi Viva, autore di: Non per un Dio, ma nemmeno per gioco, Feltrinelli2002. 
A seguire: Live de La cattiva strada,tribute band di Fabrizio De Andrè.

Spazio mostre:

Abbasso la guerra”” a cura di Francesco Pugliese e dei lavori delprogetto Alla scoperta della biblioteca.

Creazione di un Dio inesistente a curadi Gerardo Iovino.

Nei tregiorni sarà  possibile visitare il Polo museale civico di Cerignola, sito alprimo piano di ExOpera nei seguenti orari: 20-23 (presenza di guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia).

Location: la Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo. Città  di Cerignola si svolgerà  presso Palazzo Ex Opera Pia Monte Fornari, piazzale San Rocco n. 32 (Piano delle Fosse), Cerignola (Fg).
 
 
 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox