lunedì, Aprile 29, 2024
Politica

M5S Puglia si taglia gli stipendi e inaugura la sala cinema al Tatarella

Dal risparmio di 217 mila euro si è potuto dare alla luce una sala cinema presso il reparto di Pediatria di Cerignola. Il merito è degli 8 consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle che questa mattina, alla presenza della foggiana Rosa Barone (in foto), hanno donato attrezzature per i bambini in difficoltà  ricoverati presso il nosocomio.

 

Siamo pieni di gioia per aver potuto donare i fondi di questo primo Restitution day  al futuro in difficoltà , ai bambini pugliesi che stanno attraversando un momento di sofferenza e alle loro famiglie, nella speranza di potergli donare un sorriso o un po’ di sollievo. Gli interventi che realizzeremo riguardano ospedali e strutture presenti in tutte le province pugliesi, e prevedono l’installazione di televisori nelle stanze dove sono ricoverati i piccoli pazienti o sale cinema nei reparti pediatrici, hanno dichiarato gli otto consiglieri a 5 stelle Rosa Barone, Gianluca Bozzetti, Mario Conca, Cristian Casili, Grazia Di Bari, Marco Galante, Antonella Laricchia, Antonio Trevisi e della ex consigliera M5S Viviana Guarini.

Partiti dal policlinico di Bari, questa mattina è stato il turno della sala cinema presso il reparto di pediatria di Cerignola. Presente la consigliera foggiana Rosa Barone insieme agli attivisti locali pentastellati di Cerignola.

Le strutture sanitarie pugliesi che, contattate in questi mesi dai cinquestelle, si sono dette disponibili a ricevere tali donazioni sono 17, oltre all’ospedale San Paolo di Bari, alla ASL del capoluogo verranno donati due videolaringoscopi per neonati, nella provincia di Foggia tre sale cinema saranno installatenegli ospedali Riuniti di Foggia, ospedale Tatarella di Cerignola e ospedale Masselli di San Severo al quale sarà  donato anche un gastroscopio pediatrico; nella provincia BAT verranno fatte installazioni nel l’Unità  Operativa di Pediatria del Presidio Ospedaliero Dimiccoli di Barletta e nell’U.O. di Pediatria del P.O. Bonomo di Andria; nella provincia di Brindisi riceveranno donazioni l’ospedale Perrino di Brindisi e l’ospedale di Francavilla Fontana, mentre nella provincia di Taranto strutture beneficiarie saranno l’ospedale SS. Annunziata di Taranto e il P.O. Occidentale di Castellaneta; in ultimo, nella provincia di Lecce, i cinquestelle forniranno apparecchiature agli ospedali di Lecce, Galatina, Copertino, Casarano e sale cinema nei reparti pediatrici delle strutture ospedaliere di Scorrano, Gallipoli e Tricase.

Ci auguriamo con questo piccolo gesto concreto di aver dimostrato sincera vicinanza ai cittadini in difficoltà  e ci auguriamo sinceramente che possa servire a spronare il presidente Emiliano e i nostri colleghi – proseguono i cinquestelle in una nota -. Se in otto abbiamo accumulato una cifra così importante, immaginiamoci cosa potremmo fare se anche la giunta e i consiglieri degli altri partiti destinassero una parte del loro stipendio ai pugliesi. Non si tratta di una questione di dialettica politica, ma di una questione di giustizia e credibilità  dei rappresentanti del popolo, in un periodo storico nel quale le famiglie non arrivano a fine del mese e ci sono pensionati che vivono con 400‚¬ al mese. Non serve – concludono – strepitare contro i vitalizi sui giornali, basta calendarizzare subito la nostra proposta di legge; non serve annunciare proposte per la riduzione degli stipendi dei politici, basta ridurseli. Avviamo questa rivoluzione gentile in Puglia.

Il reparto di Pediatria vive giorni felici, perchè anche l’associazionismo sta rendendo meno dura la vita dei piccoli pazienti. La onlus SOS il Sorriso, difatti, ha dipinto le pareti di tutte le stanze addobbandole con fiabe e cartoni animati. Le nuove stanze saranno inaugurate a novembre prossimo dai clown che si muovono in corsia e donano sorrisi ai pazienti.
 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox