lunedì, Novembre 10, 2025
Politica

Romano ancora inquietante: “A Cerignola c’è zona grigia, sarà un suicidio collettivo”


Il 22 agosto il consigliere Michele Romano aveva lanciato la sua provocazione di un accordo tra Comune e Mafia per gestire al meglio la città. Ieri, dopo nemmeno un mese, il medico è tornato a parlare della criminalità organizzata con sfumature ancora più inquietanti. Nel suo video lanciato sui social, di cui si riporta lo stralcio a fine articolo, Romano ha proposto l’istituzione di una “zona grigia” in alternativa alla “zona rossa”.

“Proporrò al Prefetto e al Ministro dell’Interno la zona grigia, perché al momento è il colore che rappresenta meglio la realtà della nostra città”, ha detto Romano. “Spero che qualcuno abbia capito: svegliati, Cerignola! Così non andiamo da nessuna parte, assisteremo a un suicidio collettivo”, ha rimarcato.

La locuzione “zona grigia”, come noto, è nel gergo giuridico utilizzata per identificare quei rapporti opachi tra mafia, imprese e/o politici e istituzioni, ritenuta da magistrati e prefetti il vero cancro della Provincia di Foggia, dove politici, imprenditori e malavitosi camminano a braccetto perseguendo obiettivi comuni. Le rivelazioni di Romano, ancora una volta, e unite alle precedenti, non possono più essere considerate casuali perché provenienti da un consigliere di maggioranza che con le imprese, in ragione della sua attività politica, ha rapporti accertati.

La Prefettura, da ente super partes quale dovrebbe essere, e al netto delle tifoserie di comodo, dovrebbe chiarire i fatti raccontati con un’apposita commissione. La zona grigia di cui parla Romano comprende anche la politica cerignolana? Quali politici? Comprende le aziende? Quali aziende? E a chi o a cosa si riferisce Romano nello specifico?

Quando il medico, ad agosto, ha parlato della trattativa Comune – Mafia, il sindaco ha dichiarato di volere un chiarimento: c’è stato? Cosa si è detto? E alla luce delle ultime dichiarazioni, può essere definito davvero un chiarimento?

Dal Monnezza Stadium in poi è cambiato qualcosa: cosa? Perché la Prefettura o la Procura sono immobili da anni sul caso Cerignola nonostante si parli apertamente di opacità inquietanti?

Cerignola è davvero destinata ad essere abbandonata dalle istituzioni centrali?

Michele Cirulli


6 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Persona 1
1 mese fa

E’ difficile dire se è più inquietante il Romano o la Magistratura. Oppure se il Romano è pazzo e la Magistratura lo sa e lo tollera.
Però un dato oggettivo forse c’è. Cerignola fa paura

scioglimento
1 mese fa

io credo che sia un appello per condurre a scioglimento il comune. non trovo altra spiegazione, per molto meno un comune viene sciolto

Mimmo
1 mese fa

Pensare che non ci sia il sottobosco è demenziale.

"a Cerignola si sta bene.."
1 mese fa

Non so bene se ci sono zone grigie in questo merdaio, se ci fossero sarebbe competenza della magistratura inquirente portarle alla luce, quello che invece so per certo è che si sopravvive nell’attesa che vengano a rubarti l’auto o in casa o al semaforo per uno sguardo di troppo ti lasciano a terra in 3, od ancora, vedere che gente che non lavora gode di una qualità di vita ( tenore) che lascia a bocca aperta nonostante anche le pietre sanno che delinquono o sono teste di legno o emissari ecc.ecc. Da anni ed anni migliaia di persone vivono così… Leggi il resto »

Addapassalanuttata
1 mese fa

Come la Silicon Valley, anche Cerignola è una Valley… Tutti sanno di che…business is business… Sono tre i poli ambìti del posto fisso cerignolano: scuola, comune ed ASL, il resto al caso… Con un tenore di vita da grosso polo industriale. Ne hanno fatta di strada i “cafoni” di Di Vittorio…

Cittadino
1 mese fa

Vedo che molti ignorano che Cerignola nella provincia di Foggia è il paese con il maggior numero di attività imprenditoriali. Bisogna smetterla di nominare sempre Cerignola ad cap….a . La realtà di Cerignola è la stessa realtà di qualsiasi altro paese nel mondo! Leggo di furti d’auto , vedo video di continuo, pestaggi ai semafori??… però non si fa caso a quello che succede in altri paesi d’Italia .. lontani da Cerignola… dove con una auto RUBATE investono e uccidono pedoni innocenti, pestano a morte maschi femmine e ibridi di tutte le età, politici corrotti rubano e intascano tangenti in… Leggi il resto »

6
0
Commenta questo articolox