domenica, Aprile 28, 2024
Cultura

Quando l’immagine aiuta l’autostima: l’open day di Arianna


Domenica scorsa, presso lo studio dell’avvocato Dagnelli, si è tenuto l’Open Day sull’autostima, ideato e condotto da Arianna Curci, consulente d’immagine, innovativa figura professionale nel territorio. Arianna Curci, nel suo open day, ha introdotto un’interessante prospettiva sulla consulenza d’immagine, evidenziando come essa sia collegata all’autostima.

Ha dichiarato: “Grazie al mio lavoro, ho deciso di creare eventi totalmente gratuiti dove si parla di autostima. La consulenza d’immagine è davvero sottovalutata, ma quando una persona si avvicina a questo mondo, inizia ad avere una forza in più, un coraggio in più”. L’obiettivo secondo la Curci: “Realizzarne almeno uno al mese, è un ambiente amichevole dove si parla, ci si conosce e ci si confronta con le rispettive vite e storie”. Per ora, concerne solamente un pubblico femminile, ma alla domanda sulla consulenza maschile, Arianna risponde con un incoraggiante “Work in progress”.

Arianna ha enfatizzato il valore della consulenza d’immagine, mostrando come vada oltre l’apparenza superficiale. “Io prendo in considerazione, oltre alle slides di presentazione, soprattutto la mia storia,” ha detto, “chi mi conosce sa, e quando vedono la differenza tra la vecchia e la nuova me, quasi stentano a crederci. È proprio per questo che è importante la consulenza d’immagine”.

In concomitanza della consulenza di immagine, parlando di temi importanti come l’autostima, non poteva mancare l’aiuto, il consulto, il parere di un esperto in materia, ed ecco l’intervento della Psicologa Celestepia Diterlizzi. Il contributo della Diterlizzi, psicologa clinica e psiconcologa, ha aggiunto profondità e professionalità al tema dell’autostima. “Il termine autostima in psicologia è usato per descrivere, in senso generale, il valore che una persona ha di se stessa,” ha spiegato.

“L’autostima scaturisce dai risultati delle nostre esperienze a confronto con le aspettative ideali”.Le due, in effetti, hanno creato una sinergia più unica che rara, con metodo e punti di vista che possono sembrare agli antipodi ma che, in realtà, sono molto simili. L’evento ha dimostrato come la consulenza d’immagine e la psicologia possano integrarsi armoniosamente per promuovere la propria immagine in modo positivo.

Giuseppe Bellapianta



Subscribe
Notificami

1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
pubblicità a gratissssssss
2 mesi fa

autostima o sopravvalutazione di se stessi, il confine è molto molto labile.
Per piacere…

1
0
Commenta questo articolox