venerdì, Marzo 1, 2024
Cronaca

VIDEO | Gli agricoltori bloccano la SS16, il corteo entra a Cerignola


Lunghe code questa mattina sulla statale 16, in direzione Foggia, dove gli agricoltori hanno deciso di insidiare la statale. Continua infatti lo sciopero dei sopracitati. Non avendo ancora delle soluzioni stabili dal governo.

Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare nei giorni scorsi uno degli agricoltori scioperanti, il quale ha espresso con fermezza: “Continueremo finché non avremo risposte certe” e continua: “Stiamo scioperando per l’aumento del costo del lavoro, i continui innalzamenti dei costi di produzione, dal gasolio, ai contributi, alle buste paga”.

Un ulteriore grido di protesta è rivolto verso la nuova legge di bilancio del 2024 varata dal governo, che non prevederà esenzioni Irpef per il settore agricolo. Quello che chiedono gli agricoltori è continuare, in modo dignitoso, a fare il proprio lavoro che da reddito a molte famiglie nella nostra economia.

La richiesta di promozione del “made in Italy” è parte integrante della loro rivendicazione, un atto di resistenza contro i prezzi competitivi dei prodotti esteri che minacciano la sopravvivenza dei produttori locali. Inoltre, respingono l’idea di farina di grillo e carne sintetica, puntando invece sulla tradizione e la qualità che caratterizzano il loro lavoro.

Nella serata di ieri gli agricoltori hanno incontrato il sindaco e hanno sottoscritto un documento che presenteranno in Prefettura.

Giuseppe Bellapianta



3 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Verità
23 giorni fa

Questi sono i veri eroi.

Past e fasul
23 giorni fa

E quindi avete parlato con il sindaco che non comanda neanche a casa sua ,ma che tenete in testa la questione è Europea e voi parlate con il sindaco di Cerignola con il prefetto che a livello Europeo contano una mazza di niente .

Cittadino
23 giorni fa

Solidarietà agli agricoltori

3
0
Commenta questo articolox