venerdì, Aprile 19, 2024
Politica

Concorso vigili, bufera sul PD: “Andiamo in Procura “

Marchiodoc - PD Cerignola

Il Concorso per vigili urbani agita la politica locale per via degli esiti, secondo le opposizioni preannunciati, per la selezione che affida tre nuovi agenti a tempo indeterminato al Comune di Cerignola.

Una vicenda che si connota non già per carenze procedurali quanto per questioni di opportunità. Nella giornata di ieri il sindaco Bonito aveva messo in rilievo il “vittorioso esito concorsuale registrato da un valorosissimo giovane macchiato dalla
gravissima colpa di essere nipote di un consigliere comunale del PD”, con l’obiettivo di ridimensionare le polemiche.

“I concorsi da me promossi in questi mesi- ha commentato Bonito- sono stati tutti regolarissimi ed hanno sempre portato a risultati ottimali per la
municipalità, anche quello (per impiegati anagrafe) dove il primo in graduatoria ha rinunciato all’incarico, a riprova che con me anche un semplice sospetto (che è cosa diversa dal pettegolezzo e dal chiacchiericcio) se rilevante, trova la dovuta considerazione”.

La ricostruzione del primo cittadino, però, prevedibilmente, non ha convinto le opposizioni che invece, dal loro punto di vista, vogliono vederci chiaro sulla vicinanza di uno dei vincitori ad un consigliere comunale PD, tanto da palesare di adire le vie legali. Ma non solo, perché il soggetto vincitore di concorso (fino a prova contraria lecito) avrebbe legami saldi familiari e lavorativi con altri esponenti dem, di cui si parlerà più diffusamente in seguito. Ed è questo che ha innescato una vera e propria bomba a orologeria.

Il gruppo di opposizione “Cerignola è ora” diffonde il messaggio: “Domani faremo denuncia alla Procura della Repubblica, producendo i messaggi. Siamo dei veggenti oppure questi sono….la legalità”. Il riferimento è ad un messaggio whatsapp di luglio, quando ignoti avrebbero avvisato il movimento della vittoria di un candidato ritenuto vicino alla famiglia PD.

Questa ad ora la griglia di partenza di una polemica politica destinata a far discutere e che è in capo al Partito Democratico, con l’assessore al ramo Teresa Cicolella chiamata a districarsi tra le grinfie delle opposizioni e delle recriminazioni più o meno pertinenti.


Subscribe
Notificami

22 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Domanda
7 mesi fa

Mi é venuta un’ idea….a giugno pubblicherò il messaggio in cui prevedo chi vincerà il campionato.
Chi vuole scommettere?
Intanto mi do da fare a mandare venti messaggi diversi con i nomi di tutte le squadre partecipanti, poi a giugno prendo solo il messaggio giusto.
Sono un genio o sono un veggente?

Ospite
7 mesi fa
Reply to  Domanda

Il problema è che questi la notizia di chi avrebbe vinto il campionato l’hanno data quasi un mese prima che finisse.

Domanda
7 mesi fa
Reply to  Ospite

Io nomi non ne ho né sentiti e né letti.
Poi non lo so.

Ospite
7 mesi fa
Reply to  Domanda

Hanno scritto che il nipote di un consigliere del PD sarebbe stato fra i vincitori e così è stato

E basta a vedere inciuci ovunque
7 mesi fa
Reply to  Ospite

Era nota a tutti la graduatoria. I punteggi che sono pubblici venivano pubblicati volta per volta alla fine di ogni prova, serviva solo la graduatoria ufficiale con i nomi. La matematica non è un opinione. Il 25 se non sbaglio sono finite le prove, ovvio che il 27 la graduatoria si sapeva! Ma poi io mi chiedo… a Cerignola siamo 60 mila se non di più e comunque ci conosciamo tutti, comunque viviamo tutti in famiglie più o meno grandi. Uno che ha dei parenti che sono esponenti politici, deve andare fuori a lavorare per evitare che venga detta la… Leggi il resto »

fre
7 mesi fa

a cerignola il lavoro pubblico esiste solo per pochi da sempre, gli altri emigrano

Gio
7 mesi fa
Reply to  fre

Meno male che hai detto da sempre.

2+2=4
7 mesi fa
Reply to  Ospite

Gli esiti delle prove sono stati pubblicati di volta in volta. Ovvio che uno sa la graduatoria. Certo erano codici e non nomi, ma questo è il motivo per cui i vincitori si sapevano. Perchè uno che si fa i propri conti dopo aver superato tutte le prove, deve tenerlo nascosto? anche chi è arrivato secondo, decimo, ventesimo e così via lo sapeva. 2+2=4 Non ci vuole molto a farsi i conti. Mi sa che le elementari le abbiamo frequentate tutti, quindi i conti li sapete fare

Ospite
7 mesi fa
Reply to  2+2=4

Concordo. Ma tieni presente che dopo gli orali c’era da sostenere la prova psicotecnica attitudinale il 28 Luglio. Il non superamento della prova comportava l’eliminazione dal concorso.

Può essere che si sia dato per scontato che tutti passassero questa prova (come è avvenuto) però, al 27 luglio, l’esito non poteva esser certo

Cittadino
7 mesi fa

Sono davvero strane tutte queste coincidenze. Considerato che ormai la politica, soprattutto locale, è fatta da lestofanti, io inserirei nel regolamento comunale, anzi promuovorei una legge nazionale, che a questi concorsi farsa possano partecipare solo chi ha residenza e domicilio ad almeno 300km di distanza dall’ente che lo promuove e da almeno 5 anni. Non vedo perchéi cervelli nostrani debbano anche espatriare per poter aspirare a un lavoro degno delle loro capacità in società e università estere, e questi Checco Zalone nostrani debbano far finta di lavorare sotto casa… se veramente aspirano al posto di vigile urbano o dell’anagrafe, e… Leggi il resto »

Ospite
7 mesi fa
Reply to  Cittadino

Un mix di qualunquismo e pregiudizio degni del Generale di cui tanto si parla in questi giorni: hai mai pensato di scrivere un libro?

L'ALLENATORE NEL PALLONE ORONZO CANA'
7 mesi fa
Reply to  Cittadino

Ma ti rendi conto di quello che dici? Una legge nazionale? Quindi quelli di Torino li mandiamo a Udine, quelli di Udine a Torino, quelli di Cerignola a Roma e viceversa. Spostiamo una popolazione con figli e famiglie al seguito con tutto ciò che comporta? Mi sembra una partita di calcio, ne vanno via 10 e me ne arrivano 10. Con che modulo li facciamo giocare con il 5-5-0 ?

Dimettetevi
7 mesi fa

Dimissioni

Domanda
7 mesi fa
Reply to  Dimettetevi

Perché?

Un Cerignolano
7 mesi fa

Bune a vult fe u sendc sol che mett t mostr ma non si bun, e com non si bun a fe u sendc me sembr ca non si st t bun a fe lot cos.

Generismo
7 mesi fa
Reply to  Un Cerignolano

Non ved l’ or ca arriv u dimeletrentasord

Siete scoccianti, sempre la stessa storia
7 mesi fa

Ma fatemi capire se uno ha parenti importanti, non si può iscrivere ai concorsi perché se li vince, sicuro è stato raccomandato?
Qualcuno disse che ciò che differenzia gli uomini dalle bestie è l’intelletto, ma se pensate che per vincere un concorso serva necessariamente una raccomandazione, allora vuol dire che l’intelletto era inutile averlo

Chiedilo all’Anac
7 mesi fa

Tutte le P.A. sono soggette alla legge n.190 del 2012 in materia di anticorruzione, per cui per qualsiasi dubbio, perplessità e richieste di chiarimento in materia è sufficiente documentarsi per avere un quadro di riferimento per esprimere le proprie riflessioni a riguardo.

Verità
7 mesi fa

CHI MANEGGIA FESTEGGIA. Il resto sono chiacchiere da campagna elettorale.

Ktm e ktsm
7 mesi fa

Quindi state dicendo che il concorso vinto dal nipote della dirigente comunale e dal figlio del dirigente del pd era regolare? Però cazzo e’ davvero una coincidenza singolare che anche quello da vigili sia stato vinto da un parente del PD. Avete poi fatto caso che molti dei politici del PD o dei loro compagni o compagne lavorano alla asl. È tutto regolare comunque perché sono solo coincidenze. Ktm

Cittadino
7 mesi fa
Reply to  Ktm e ktsm

Non preokkuparti. La Maddon guarda e punesc!!! Faranno una vita triste !!

Vai e spacca
7 mesi fa

Dai Alfonso fatti mettere in Viale di Levante e ripristina la legalità così il posto da vigile urbano te lo sei guadagnato, non fare come tanti tuoi colleghi sparaquaglie!!!

22
0
Commenta questo articolox