venerdì, Aprile 19, 2024
Cronaca

FOTO | Un progetto per Piazza Duomo: a settembre il sondaggio


“Il concorso di idee di Piazza Duomo, da noi voluto per riqualificare la zona simbolo di Cerignola, è ormai concluso: questo è il progetto che per la commissione si è classificato al primo posto, a cura dell’architetto Sara Musarò”. Con queste parole il sindaco Bonito diffonde il rendering del progetto vincitore del concorso di idee per piazza Duomo. L’Amministrazione Comunale ha proposto inoltre un simile intervento per il Borgo Antico.

“Abbiamo però deciso di fare di più: vogliamo che la cittadinanza, attraverso un sondaggio, le cui modalità saranno rese note a settembre, possa scegliere quale tra i progetti presentati possa essere quello più consono alla nostra piazza”, commenta il sindaco.

“In queste settimane quindi renderemo noti tutti gli elaborati relativi non solo a Piazza Duomo, ma anche a Largo Matera, in Terra Vecchia. Ringrazio tutti i partecipanti, che, come potrete vedere, hanno presentato idee di grandissimo pregio. Teniamo molto a queste opere, perché saranno utili a rendere maggiormente belle e fruibili le “porte” di Cerignola senza snaturare la nostra storia e la nostra tradizione” conclude Francesco Bonito.


Subscribe
Notificami

12 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Raccomandazioni
8 mesi fa

Con tutti quegli alberi intorno al duomo, andrà a finire che a pasquetta invece della Scampitella andremo a piazza duomo, nel bosco, e facim la salzizz arrestoute. L’architetto si riveda le vecchie foto della Piazza Impero, come venne chiamata durante il fascismo. Il fascino, la pulizia e il decoro rendevano svettante la cattedrale. Oggi il duomo, ancor più della piazza, hanno bisogno di urgente restauro. Il duomo è marcio dentro. Vanno scrostati gli intonaci demenziali che furono applicati sulle pareti interne da scellerati ingegneri, che non capirono nulla del loro mestiere. Speriamo bene, perché temo che il progetto si riduca… Leggi il resto »

Epatologia
8 mesi fa

Occhio al fegato….

Via il reddito di cittadinanza
8 mesi fa
Reply to  Epatologia

Cambia disco ogni tanto. Sei il lacchè per antonomasia , che non vede la realtà disastrosa. Cambialo il disco a capet

Zelengo
8 mesi fa

Pappalí, tu il lecchino di chi sei?

Lacchè
8 mesi fa
Reply to  Zelengo

Sei un lacchè con occhi bendati

Viva la democrazia e la libertà
8 mesi fa

Se ci fosse oggi il fascismo non avresti la possibilità di sederti in piazza duomo con amici e familiari. Saresti preso a manganellate perché non era consentito passeggiare o sostare in gruppi. Massimo 2 persone per paura di cospirazione!

Raccomandazioni
8 mesi fa

Ma non dire cazzate

Viva la democrazia e la libertà
8 mesi fa

Le cazzate le dici tu, nostalgico fascista. Io ho portato la testimonianza di mio padre nato nel 1925 che ha vissuto quel periodo e mi raccontava di quello che succedeva.

Zelengo
8 mesi fa

Se c’ ero io, comandavo io e non avrei fatto nessun sondaggio…..avrei proposto una rotonda al cendro della piazza e quella era…..

MOVIMENTO POLITICO" VIENI AVANTI CRETINO"
8 mesi fa
Reply to  Zelengo

Io invece avrei fatto fare due supermercati nei due lati del duomo, a destra il Famila e a sinistra il Mc Donald. Per le concessioni avrei chiesto in cambio la costruzione di un palazzetto dello sport al centro piazza con tanti campi per gli amanti del Padel.

Valerio:
8 mesi fa

Ammesso e non concesso che si presenti un buon progetto per Piazza Duomo, mi spiegate con quali soldi realizzarlo? Non solo, ci si renda conto anche che migliore e’ il progetto piu’ manutenzione ci vuole, perche’ e’ inutile prevedere ampio verde per poi ritrovarsi erbacce con merde di cani, come succede per il Piano delle Fosse ed altre piazze di Cerignola, una piu’ schifosa dell’altra. E, per carita’, se proprio si devono buttar soldi, non fate giudicare l’eventuale progetto dalle stesse persone che hanno approvato lo scempio della messa in loco di quei lampioni moderni ( per modo di dire… Leggi il resto »

din
8 mesi fa

non togliete le vasche e poi è brutto sembra il comune

12
0
Commenta questo articolox