sabato, Luglio 20, 2024
Politica

Sforza e Dagnelli: “Abolizione Rdc è guerra ai poveri”


“La proposta del governo di sospendere il reddito di cittadinanza interrompe il sostegno alle fasce della popolazione più in difficoltà, provocando un disastro annunciato, ma soprattutto un grave danno all’economia del Paese, perché questi soldi entravano nel circuito dei consumi”.

Il consigliere comunale Vincenzo Sforza e l’assessore Mimmo Dagnelli, in quota M5S, intervengono sulla sospensione del Rsc disposta dal governo Meloni. Proprio ieri, a Cerignola, sono state centinaia le persone recatesi presso il centro per l’impiego e presso lo sportello welfare per chiedere spiegazioni sul futuro considerando che la misura del governo abbatte i benefici affidati oggi alle famiglie più in difficoltà.

I pentastellati cerignolani la reputano “Una decisione sbagliata nel merito e nel metodo. Nonostante gli abusi, questi non possono e non devono giustificare operazioni così crudeli, soprattutto perché non si deve generalizzare su un tema così crudele. Nel metodo perché la comunicazione è di una drammaticità della una disumanità inaccettabile”.

È servito infatti un semplice sms, a cui ne seguiranno ulteriori 80 mila, per annunciare ai percettori la fine del Rdc.

“Una guerra politica fatta sulla pelle dei poveri, di chi sta avendo problemi per inserirsi nel mondo del lavoro ma soprattutto chi grazie al reddito integrava stipendi da fame. Una vergogna senza fine, ma allo stesso tempo nessun SMS è arrivato per annunciare il reintegro dei vitalizi”, incalzano Dagnelli e Sforza.

“Il Governo faccia un passo indietro dopo aver gettato nella disperazione 169 mila famiglie, in un periodo dove il carovita pesa anche sul ceto medio. Bisogna combattere la povertà, non i poveri “, chiosano i grillini.

A Cerignola non sono mancati momenti di tensione per la cessazione del Rdc: a centinaia si sono recati presso gli uffici preposti all’erogazione del contributo. In totale, nel solo centro ofantino, i percettori erano 1631.


11 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Via il reddito di cittadinanza
11 mesi fa

Stiamo godendo. Basta reddito dato da Giuseppi

Sei una scatola vuota
11 mesi fa

A te manca qualche biella in do motour , uaglio’

ve fategh
11 mesi fa

e a te manca del tutto l’orgoglio.

Sei una scatola vuota, senza contenuti, un disco r
11 mesi fa
Reply to  ve fategh

Perché mi conosci? Io dopo 42 anni di lavoro sono in pensione .

ve fategh
11 mesi fa

se qualcuno la pensa diversamente da te e gli scrivi che gli manca una biella nel motore ed hai 70 anni ( presumo) ti devi vergognare.
Le idee altrui le devi rispettare senza insultare.
Sarai pure non giovanissimo ma non hai capito nulla dell’educazione e del rispetto.

Sei una scatola vuota, senza contenuti, un disco r
11 mesi fa
Reply to  ve fategh

Perché i tuoi commenti sono civili ed educati? Esulti con aggettivi entusiastici senza argomentare il tuo pensiero , dici sempre la stessa cosa c da tre giorni. Si può essere anche contrari a certi argomenti, ma non come fai tu , esaltando come un tifoso di calcio dimenticandosi che dietro questi provvedimenti ci sono persone e bambini che vivono unavita misera. Tu dai per scontato che chi approva il reddito dicittadinaza sia un percettore, ma così non è. Io sono un pensionato , ma capisco anche quelli che non c’è la fanno ad arrivare a fine mese. Le truffe e… Leggi il resto »

ve fategh
11 mesi fa

vengono prese in considerazione e perseguite dalla Guardia di Finanza, ma cosa stai dicendo?!!
l’uso politico è tutto del partito ex movimento ex scatolette di tonno, attuali bostik delle
poltrone che ben conosci!
Non paragonare reddito d c. con pensioni e sussidi ad invalidi, un paragone insensato e fuorviante.
Il reddito va abolito e sostituito così come si sta facendo ma fa molto comodo parlare solo della eliminazione e non delle misure sostitutive!
Per cortesia…

Sei una scatola vuota, senza contenuti, un disco r
11 mesi fa
Reply to  ve fategh

Non far finta di non capire, io ho parlato di falsi invalidi e false indennità di disoccupazione. Nei TG di regime non sento dare di queste notizie, mentre se vengono scovati dei truffatori del reddito la notizia viene data nei titoli di testa. A proposito di TG di regime ti sei accorto che nonostante gli sbarchi dei clandestini sia triplicato e aumentato,l’argomento è sparito dalla circolazione e le notizie di sbarchi giornalieri non viene più data? Prima ci parlavano di invasione, islamizazzione, sbarco di possibili terroristi, sostituzione etnica , adesso tutto finito? La luna di miele presto finirà, aumento dei… Leggi il resto »

Sei una scatola vuota, senza contenuti, un disco r
11 mesi fa
Reply to  ve fategh

Attuali bostik delle poltrone? Ma scherzi o dici menzogne? Il movimento è l’unica forza politica che ha il vincolo dei due mandati e tu parli di bostik? I parlamentari come la Meloni e Salvini da quanti anni vivono di politica e di poltrone? Non hanno mai lavorato un giorno nella loro vita e tu mi parli di poltrone! Sei falso e bugiardo come le forze politiche a cui fai riferimento.

Un Lavoratore
11 mesi fa

Invece di andare allo sportello welfare andate a trovare lavoro in campagna (e vogli si vulet fatghe ) tanto siete stati in ferie per 3 anni vi siete riposati abbastanza.

giuseppI
11 mesi fa

è FINITO IL PANE CON LE AMELLE, ANDATE A LAVORARE.

11
0
Commenta questo articolox