sabato, Giugno 15, 2024
Cronaca

Addio al Reddito di Cittadinanza : caos e tensioni a Cerignola


Centinaia di persone in fila allo sportello welfare, centralini in tilt al Comune e ai centri per l’impiego. L’eliminazione del reddito di Cittadinanza voluto dal governo Meloni sta creando caos e disguidi in tutti i comuni di Italia. A Cerignola ci sono stati anche momenti di tensione perché, come dice il sindaco Bonito, “la disperazione fa anche questo”.

“Centinaia di persone ieri si sono riversate presso il nostro sportello welfare perché il Governo ha deciso di interrompere definitivamente l’erogazione del Reddito di Cittadinanza. Adesso, si può essere a favore o meno della misura, ma quelle centinaia di famiglie che da ieri sono rimaste senza un reddito e non sanno come tirare avanti, prima di tutto, al di là della propaganda o della querelle politica, sono Persone”, dice il primo cittadino sui social.

A Cerignola sono 1631 i nuclei percettori di Reddito. “Per molti si tratta di sfaticati: e invece in Puglia oltre il 20% dei percettori sono occupati, lavoratori, contrattualizzati che nonostante tutto sono sotto la soglia della povertà”, specifica il primo cittadino.”A tutto questo il Governo ha risposto con un semplice SMS: da ieri il Reddito di Cittadinanza non c’è più. Così in centinaia sono venuti in Comune, giustamente, per capire come fare a sostenere con dignità una famiglia, un figlio, le cure per i propri cari. Purtroppo non sono mancati i momenti di tensione: la disperazione fa anche questo. Mi sento di ringraziare i nostri servizi sociali, lo sportello welfare, l’assessore Dibisceglia che in queste ore sono letteralmente assaltati da concittadini a cui questo Governo, senza premura né pietà, ha negato uno spiraglio di speranza”, prosegue Bonito.

Il sindaco chiosa: “Non si può proporre una battaglia politica o non si può fare propaganda sulla pelle delle Persone”.


19 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Patriotto
10 mesi fa

Wow che bello! Quindi ora con i soldi che Giorgia risparmia può fare uno sconto sulle accise?

Mille euro con un click!
10 mesi fa
Reply to  Patriotto

NO! I soldi risparmiati servono per il ripristino dei vitalizi che si sono fatti. Sono dei bastardi!

Batteremo la sinistra
10 mesi fa
Reply to  Patriotto

Giusto togliere il reddito di cittadinanza . Andate a lavorare

Salvatore Puzzone
10 mesi fa

Porco, tu non hai mai lavorato in vita tua

Via il reddito di cittadinanza
10 mesi fa

Felice che sia stato eliminato il reddito

DELINQUENTI
10 mesi fa

Questo è un governo di delinquenti che sta dalla parte degli evasori e dei ricchi. Non tassa gli extra profitti fatti da multinazionali e banche, cancella e condona le tasse non pagate dai furbi, mentre si dimentica degli ultimi , di quelli che hanno paghe da 4 euro all’ora, sfruttati da un sistema capitalista a cui va bene che le cose vadano cosi. Da una parte Tagliano il reddito di cittadinanza per migliaia di bisognosi , mentre dall’altra regalano 800 milioni di euro alle società di calcio grazie all ‘emendamento Lotito ( presidente della Lazio) nella legge di bilancio. Ieri… Leggi il resto »

Gerardo
10 mesi fa
Reply to  DELINQUENTI

Voglio ricordare a tutti che questo governo è stato votato dagli italiani, la prossima volta in primis dovete andare a votare , seconda cosa ricordatevi di chi sta togliendo l’ossigeno economico a tantissima povera gente con ripercussioni gravissime su tutta la filiera industriale, da chi produce beni a chi li commercializza, perché se i cittadini non spendono i negozi chiudono e se chiudono i negozi le imprese a chi vendono quello che dovrebbero produrre? Ed ecco che scatta la cassa integrazione e poi i licenziamenti .il governo di destra non perde occasione per dimostrare tutta la loro incapacità e inadeguatezza… Leggi il resto »

Evviva il cdx
10 mesi fa
Reply to  DELINQUENTI

Tutti a lavorare. Basta reddito di Giuseppi Cond . Grande Giorgia

Evviva gli scemi come te.
10 mesi fa
Reply to  Evviva il cdx

Loro vanno avanti perché ci sono scemi come te che li ascoltano. Giorgia è in vacanza nella Masseria Segezia di Bruno Vespa gratis, Salvini al Papeete, la Ronzulli a Margherita di Savoia, tutti a mangiare a sbafo con 20mila euro di stipendio al mese e tu te la prendi con chi non ce la fa ad arrivare a fine mese.

Evviva il cdx
10 mesi fa

Vai a lavorare. Basta reddito di cittadinanza. Onore a chi lo ha tolto

Evviva gli scemi come te.
10 mesi fa
Reply to  Evviva il cdx

Io lavoro scemo, ma a differenza tua mi ricordo di quelli che un lavoro non c’è l’hanno o non possono farlo. Sei vuoto senza contenuti e argomentazioni.

Michele
10 mesi fa
Reply to  DELINQUENTI

Sbaglia.
Questo govAssociazione a Delinquere di tipo Parassitario, non è stato votato da tutti gli Italiani.

Ma da una minoranza di minorati.

La gente crede ad ogni fesseria che gli viene raccontata da questi pidocchiosi Parassiti della peggior specie.

Un Sola, imbroglione e bugiardo, si vede subito.
La cafonazza indegna
Il Legaiolo
Il fu nano
L’ebete dalla Toscana
Ecc.

La gente seria, sta altrove.

Via il reddito di cittadinanza
10 mesi fa
Reply to  Michele

GODO

MOVIMENTO POLITICO" VIENI AVANTI CRETINO"
10 mesi fa

MAALOX E GAVISCON

Uno che si alza tutte le mattine per andare a lavo
10 mesi fa

Il barattolo della nutella è finito!!!

Caviale e champagne per i ricchi furbi
10 mesi fa

Sai quanto risparmia lo stato dal taglio del reddito di cittadinanza nel 2023 che aiutava migliaia di persone bisognose? Circa 700 milioni di euro. Sai anche quanto è costato l’emendamento Lotito che taglia i debiti Con il fisco delle società di calcio di proprietà di presidenti miliardari? 800 milioni di euro!!

siamo alle solite
10 mesi fa

Dice ”nonostante tutto sono sotto la soglia della povertà” ma chi li ha controllati ? basta NON fare la dichiarazione dei redditi per essere idoneo al RdC Dove sono i controlli casa per casa per vedere il tenore di vita di queste persone ? 1600 nuclei familiari a Cerignola ? cioè circa 3.000 persone ! prova a chiamare un elettricista, un idraulico, un tecnico per fare una riparazione, non viene nessuno ! ad esempio uscite la sera ? Auto lussuose con targhe estere, in piazza tutti vestiti firmati, non sia mai per non parlare delle pizzerie piene, palestre poi…tutti fisicati,… Leggi il resto »

Michele
10 mesi fa

State facendo molta confusione!
Lei è un investigatore?
Conosce l’identità di tutti i percettori del sussidio?

La maggior parte dei soggetti che ha menzionato, è di origine criminale.

Che c’è gente ad aver bisogno di un aiuto dallo stato, questo è ormai un fatto.

Lavoro per tutti non c’è ne più.
Scappano con tutte le fabbriche all’estero.

Non assumono o pagano una miseria.

Chi si lamenta dovrebbe protestare per far valere i diritti di TUTTI.

Non appoggiare singole categorie.

Abbiamo tutti diritto ad un aiuto dallo stato se cadiamo in disgrazia.

Perche nessuno è immune.

Ben vi sta
10 mesi fa

Per solidarietà verso chi ha perso questo aiuto, non spenderó piú un euro in posti dove i proprietari si stanno facendo grasse risate. Però devo ammettere che sentire i lamenti di chi ha perso il reddito che in passato ha appoggiato apertamente la destra mi fa godere da morire.
Se avete coraggio ma dubito che ne abbiate, da ora in poi denunciate chi vi propone paghe da fame.

19
0
Commenta questo articolox