lunedì, Luglio 15, 2024
Politica

Nasce la Confederazione dei Civici: “Consiglieri non più semplice appendice”


Dopo quasi due anni di amministrazione la geografia del consiglio comunale inizia a mutare. Non nelle singole postazioni, ma nella maniera in cui affrontare non solo le trattative interne, ma anche pesarsi all’esterno.

Per questo motivo questa mattina, durante il consiglio comunale, il capogruppo della lista “Con”, Michele Romano, a nome della sua compagine, del Movimento Cinque Stelle e di Senso Civico, che hanno insieme sottoscritto un documento, ha reso nota la nascita di una confederazione civica. Cosa cambia rispetto a ora? Poco, visto che gli effettivi in consiglio rimangono 16 e la maggioranza non traballa, ma da un punto di vista politico la novità è rilevante.

“L’esperienza in questo primo anno – scrivono i consiglieri Sforza (M5S), Romano (Con) e Bellapianta (Senso Civico)- ci ha insegnato, anche durante, che solo attraverso un gruppo compatto e coeso si possono raggiungere gli obiettivi, avere maggiore incisività, riuscire più rapidamente a dialogare con la tecnostruttura. Le divisioni interne e le richieste che vengono dai singoli consiglieri sono segno indiscusso di poca incisività, e che relegano il singolo consigliere a mero ruolo di appendice senza vedersi riconosciuto il ruolo importante e l’autorevolezza che il consigliere comunale riveste”.

Da qui, per i civici, la volontà di confederarsi “pur mantenendo la propria autonomia e la propria identità”. È sulla governance che si spendono i primi dubbi.

“L’unione di sei consiglieri (Sforza, Romano, Mansi, Giurato, Valentino, Bellapianta, ndr) e dei relativi assessori (Cialdella, Lasalvia, Dagnelli, ndr) ci consentirà di muoverci in un’unica direzione con idee chiare sul da farsi”. Di certo non si tratta di una rottura: “Ogni azione intrapresa si svolgerà esclusivamente nell’interesse dell’amministrazione con un dialogo costruttivo con l’altro gruppo consiliare che siede in maggioranza: il Partito Democratico”.

È proprio il rapporto col Pd ad essere analizzato dai civici: “In queste ultime settimane- si legge nel documento -il Pd ha notevolmente ampliato la propria forza politica col gruppo Articolo 1 (Summa, Conversano, Giannotti, ndr) ereditando anche gli assessori (Bruno, ndr)”.Alla luce di ciò nasce la confederazione dei civici, per dare uno “slancio amministrativo” negli ultimi tre anni di mandato.


16 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Azz
11 mesi fa

Interessante. E quali sarebbero gli obiettivi sinora conseguiti?

Avanti tutta,
11 mesi fa
Reply to  Azz

-Piazza Santa Barbara -Piazza Addolorata -Piazza Carmine -Riqualificazione piazza Salesiani -Rifacimento marciapiedi in corso Aldo Moro partendo dai pressi del Centro Vita fino all’ angolo del Convento Rifacimento marciapiedi in corso Gramsci fino e Via Osteria Ducale – Risistemazione aiuole Via Fratelli Rosselli – Rifacimento asfalto su molte strade della Città fra cui, la più famosa Via Santuario Madonna di Ripalta – Rotonda che sicuramente ti piace molto su via Candela angolo Viale Europa…. -Decommissariamento degli impianti di Forcone Cafiero tramite i quali il Comune risparmierà tanti soldini ( ma comprendo ché un discorso difficile da farti capire) Tra le… Leggi il resto »

Il nulla
11 mesi fa
Reply to  Avanti tutta,

Il nulla assoluto. Altro che elenco che hai scritto. Il nulla assoluto è stato fatto, città regredita sporca vergognosa

Avanti tutta,
11 mesi fa
Reply to  Il nulla

Se davanti all’ evidenza scrivi che non é stato fatto nulla, allora é peggio di come pensavo….ci fai e inoltre ci sei anche. Maalox per te in quantità industriali

Una rotonda sul mare!
11 mesi fa
Reply to  Avanti tutta,

La Rotonda del cimitero, La Rotonda di via Fratelli Rosselli, La Rotonda di Via Candela, La Rotonda di Torricelli, il fallimento SIA, la Tari raddoppiata, 17 milioni di debito comunale, concessione costruzione Mc Donalds senza infrasutture in cambio, queste alcune cose fatte da noi

ma tu statt a vd a chiss
11 mesi fa
Reply to  Avanti tutta,

nel qual caso, avete solo fatto il minimo sindacale per i soldi che prendete.
Avete voluto la bici ed ora dovete pedalare senza troppi proclami e vanterie da bar.
Quanda moss!

prevedibile
11 mesi fa

E ditelo che volete un posto di assessore in più

Esatto
11 mesi fa
Reply to  prevedibile

Esatto

ma tu statt a vd a chiss
11 mesi fa

ahahahahahahahha ahahahahah ahahahahahaah ahahaha ahahaha ges Crist meie famm ste citt ca sino’ a chiss ved i parulacc.
La vrgogn non gavt da sti zon…

u surugh e u scirn
11 mesi fa

ehehehehehe eheheheh ehehehehehehehehehehehehehehehe e la vrgogn d chidd d primm t larrucurd? nu sindch va feic ass sour u scirn!! Che n pinz?

Batteremo la sinistra
11 mesi fa

La sinistra è minoranza in tutta Italia e presto lo sarà anche a Cerignola. I cinque stalle e i PD sono finiti. Perderete presto

Prnacchije
11 mesi fa

PPPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!

GIORGIA FOREVER AND EVER
11 mesi fa
Reply to  Prnacchije

il tuo bel nick name ( Prnacchije) rende bene chi sei, nu pitl.

Tuje sii na Prnacchije !!!
11 mesi fa

PPPPRRRRRRRRRRRR !!!!!!!!!

GIORGIA FOREVER AND EVER
11 mesi fa

parole sante e ben auguranti.
GRANDE DESTRA ITALIANA!!!!

ma tu statt a vd a chiss
11 mesi fa

che penz? penz ca niscioun è megghie d notoun e ca i chiacchier stann a zoir e i paroul si port u vind.
quanda moss ca stot a fe’ c senza nind.

16
0
Commenta questo articolox