lunedì, Aprile 15, 2024
Politica

Differenziata, Bonito: “Cerignola seconda in Puglia tra i Comuni con oltre 50mila abitanti”

Differenziata, Bonito: "Cerignola seconda in Puglia tra i Comuni con oltre 50mila abitanti"

“Siamo secondi, in Puglia, tra i comuni con più di 50 mila abitanti, per efficienza della raccolta differenziata. Cerignola, infatti, può vantare un lusinghiero 70% di R.D. (Fonte: Ager) a testimonianza del fatto che la nostra intuizione di spingere sul porta a porta ha incontrato il favore e l’impegno dei cittadini”. Attraverso i social il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, informa la città sui dati relativi alla raccolta differenziata che vede il Comune ofantino attestarsi al 70.86%.

Per il sindaco si tratta di “un dato che ci inorgoglisce e ci fa riflettere”. “I cumuli di rifiuti che vediamo in strada, infatti, non sono imputabili ad un difetto del servizio di raccolta (non avremmo quelle percentuali così alte), ma sono imputabili a scellerate decisioni dei cittadini che, in minoranza, hanno deciso di sversare illegalmente l’immondizia negli angoli della Città”, prosegue Bonito.

“Per pulire quegli abbandoni siamo costretti a pagare un surplus, perché quella non è raccolta ordinaria: è questo il vero problema con cui stiamo facendo i conti.  Oggi i cerignolani – conclude Bonito- devono essere orgogliosi del risultato raggiunto, perché pone la nostra città tra i grandi comuni virtuosi dell’intera Puglia. Quando non c’era la differenziata, e quando non c’era una strategia seria sui rifiuti, la situazione era quella dei tempi di Metta: 800 mila tonnellate di rifiuti all’interporto, montagne di immondizia in strada e roghi nel centro urbano ad ogni ora del giorno”.  


Subscribe
Notificami

6 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Benissimo
9 mesi fa

Fate bene a pubblicare le foto del 2018 così si rinfrescano la memoria i commentatorucoli da tastiera

Buongiorno Stornarella
9 mesi fa

Non è vero, quelle sono fotografie di Stornarella!

BATMAN
9 mesi fa

ahahahah

Il ritorno di Demente
9 mesi fa
Reply to  BATMAN

ahahaha

Tarzan
9 mesi fa

Io vedo cumuli d’immondizia specialmente nelle periferie come se pagassimo una TARI dimezzata, gente che butta i suoi rifiuti avanti ad altri condomini e erbacce alte 1 mt con all’interno celati ogni tipo di rifiuto e animali, per non parlare delle buche.
Tutto questo trionfalismo lo vedo alquanto inopportuno poiché a fronte di tanti sacrifici richiesti i costi restano molto alti e la pulizia lascia a desiderare, sempre che i numeri siano reali.

Spiderman
9 mesi fa
Reply to  Tarzan

La colpa di chi butta l’ immondizia di chi é? Se ogni duecento famiglie conferiscono bene e dieci invece la buttano dove capita , hai idea di cosa si ammassa dopo dieci giorni? Basta una sola busta al giorno per sole dieci famiglie e dopo solo dieci giorni e si accumula l’ impossibile. Calcola che le famiglie che non ne vogliono capire non sono dieci ma centinaia e calcola che molte volte oltre a una sola busta ne abbandonano più di una al giorno più qualche rifiuto ingombrante e calcola quante spese extra bisogna sopportare per pulire piazzole, campagne e… Leggi il resto »

6
0
Commenta questo articolox