venerdì, Marzo 29, 2024
Sport

VIDEO | La partenza da Cerignola, l’arrivo a Melfi: tutto il Giro-E


“Cerignola abbraccia la grande famiglia del Giro d’Italia” le parole del sindaco Francesco Bonito all’apertura della terza tappa del Giro-E 2023 che vede la città di Cerignola protagonista dello start dell’alternativa della corsa regina, con tappa finale a Melfi.

Il Giro-E è una competizione unica nel suo genere a livello mondiale, si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. La prima edizione risale al 2019. Grazie all’utilizzo delle E-bike, che consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, l’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della Corsa Rosa, di cui ricalca il percorso; a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore.

L’edizione 2023 prevede 20 tappe, con una percorrenza giornaliera compresa tra i 70 e i 100 chilometri. Il Giro-E si svolge solo ed esclusivamente con biciclette da corsa a pedalata assistita. Molti i volti già visti nella corsa regina di alcuni anni fa che hanno partecipato a questa edizione. “La Cerignola più bella e più buona” cosi apre il Sindaco Bonito, in compagnia dell’intera amministrazione comunale riguardo le iniziative sportive che stanno prendendo luogo nella nostra città. “L’anno scorso i gli europei under 21 di pallavolo femminile, quest’anno il Giro-E.”

L’augurio per una prossima collaborazione con la corsa regina. “Un cuore che batte non solo per lo sport” continua il Sindaco “ma anche per l’educazione civica, per imparare a stare meglio insieme e rispettare le regole”. Mattinata piena di eventi ed intrattenimento in piazza Duomo nel pre-partenza, iniziata con l’apertura degli stand del Green Fun Village. Premiata la classe 5° A della Scuola Primaria Carducci per l’iniziativa Biciscuola. Accompagna la mattinata anche l’esibizione da parte della scuola di danza sportiva “Dream Team” di Michela Bove. Ospiti d’onore i calciatori dell’Audace Cerignola, ancora sul campo per i play-off Del prossimo Giovedì. La fine dell’evento sancita dalla partenza del giro alle 11.30 circa, l’arrivo a Melfi nel primo pomeriggio con la vittoria del Campione del Mondo Igor Astarloa.

Giuseppe Bellapianta


Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox