venerdì, Marzo 1, 2024
Cronaca

Cerignola, in 24 ore più pioggia che in un mese: i dati (e l’allerta)

Cerignola, in 24 ore più pioggia che in un mese: i dati (e l'allerta)

“In poco meno di 24 ore, Cerignola accumula 58 mm di pioggia. Tanto. Basti pensare che l’accumulo medio dell’interno mese di aprile è di 40 mm. Instabilità anche nelle prossime ore”. Con queste parole Adriano Cotugno, meteorologo, informa la città su quanto sta avvenendo in queste ore per quanto concerne il maltempo.   

In un giorno, quindi, ha piovuto molto di più rispetto alla quantità media di un mese intero. Proprio un anno fa, a maggio del 2022, una violentissima bomba d’acqua travolse Cerignola con 123mm di pioggia in sole 24 ore. Al momento non si registrano danni, contrariamente a quanto successo dodici mesi fa, anche perché – durante il nubifragio del 2022- l’acqua inondò le strade in pochissimi minuti, tanto che fu avanzata la proposta per l’ottenimento dello stato di calamità naturale.

Ieri la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta gialla fino alle ore 20:00 di questa sera, 17 aprile, prevedendo “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati; I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e raffiche di vento”.


0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox