venerdì, Luglio 19, 2024
Politica

PD, a Cerignola vince Bonaccini: exploit Schlein, votanti in calo


È Elly Schlein la nuova segretaria del Partito Democratico e inaspettatamente vince il duello con il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Un asse, quello del Pd, che con la nuova leadership torna a pendere verso sinistra e verso il Movimento 5 Stelle. La Schlein ha vinto quasi in tutte le regioni, mentre ha dovuto faticare in Puglia, dove, nonostante tutto, è riuscita – come si dice in gergo- a tenere botta.

Nella Regione Puglia Bonaccini vince in tutte le province ad esclusione di Taranto e Brindisi. In Provincia di Foggia il dato è 63% a favore di Bonaccini (7812 voti) e 34.6% a favore di Schlein (4473 voti).

A Cerignola la situazione è più in equilibrio. Il dato della partecipazione rileva 1089 votanti, circa 500 in meno (1/3) rispetto alle primarie 2019, a conferma di un’emorragia ormai cronica nei partiti tradizionali, anche a livello locale.

Per Bonaccini a Cerignola hanno votato 643 persone (59%), mentre per Schlein 446 persone (41%): mentre per il governatore dell’Emilia Romagna la percentuale cerignolana è più bassa rispetto alla media provinciale e regionale, per la neo segretaria la percentuale cerignolana è più alta rispetto alla media provinciale e regionale , a conferma dell’exploit del fenomeno Schlein.

Prova a vedere il bicchiere mezzo pieno, il segretario del PD di Cerignola, Daniele Dalessandro: “Siamo l’unico partito in Italia e a Cerignola capace di attivare alla partecipazione migliaia di cittadini. Una comunità, quella del PD, troppo spesso data per dispersa e invece ancora una volta dimostra radici profonde nel sentimento popolare. Ora siamo pronti a rilanciare la nostra azione politica”, ha concluso Dalessandro.


10 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Elettore Pd anni 90
1 anno fa

Evidentemente l’invito ai cittadini non è stato sufficiente. Anzi a dirla tutta è passato INOSSERVATO questo invito.

Elettore SX
1 anno fa

Il PD è stato fondato nel 2007

Elettore Pd anni 90
1 anno fa
Reply to  Elettore SX

Tu si che sei uno attento e imprevedibile

munnezz
1 anno fa
Reply to  Elettore SX

ed e’ stato sfondato nel 2022

Il cielo è sempre più blu
1 anno fa

Con la vittoria della SCHELEIN si torna alle origini , a fare politica vera di sx. Il PD ha smesso di occuparsi dei più bisognosi dal 2012 dalla data di fusione con la Margherita di Rutelli fatta da ex Dc . I vari Fioroni , Renzi , Boschi e altri provengono da quell’area li, il Job act fatto dal PD con Renzi segretario è stato il punto di rottura con la classe operaia . Adesso si cambia , è tutta quella nomenclatura ex dc sarà spazzata via e si ritorna al partito che si occupa degli ultimi .

Elettore SX
1 anno fa

Il primo e’ già andato via da solo. Fioroni: 《 vado via , il PD non è più il mio partito》. Meno male, non c’è bisogno di lui!

2023...ritorno al passato
1 anno fa

Hahahahahahahahahahaha PCI risorgiiiiiii

il cielo è sempre più blu
1 anno fa

Sempre meglio dei fascisti con i busti di Mussolini in casa o vestiti da nazisti.

2023...ritorno al passato
1 anno fa

Ogni volta che qualcuno critica il PCI PD scatta l’idiozia del fascismo nel 2023.
In Europa tutti e dico tutti hanno detto che lo spauracchio del fascismo è una idiozia immane, ma tu, non sapendo cosa dire continui come un disco rotto.
Sei peccato assai.

Sav
1 anno fa

Comincia bene l’attività del nuovo segretario cittadino che appoggiava Bonaccini e adesso è Schlein la segretaria nazionale. Ottimo passo!

10
0
Commenta questo articolox