venerdì, Aprile 19, 2024
Politica

Giudice di Pace, Netti: “Il Comune garantisca adeguati servizi”

Giudice di Pace, Netti: "Il Comune garantisca adeguati servizi"

“Il Comune doti di personale l’Ufficio del Giudice di Pace, per scongiurarne la chiusura con grande disservizio per cittadini e operatori del settore”. È questo l’auspicio del consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Nicola Netti, che nei giorni scorsi ha presentato un’interrogazione consiliare, a difesa dell’ultimo presidio di giustizia e legalità sul territorio, dopo che il Governo Monti nel 2011 privò Cerignola del tribunale.

Undici anni fa, si assistette alla soppressione di oltre 660 uffici del Giudice di Pace, di 220 sezioni distaccate di tribunale e di 31 tribunali, con conseguente riduzione del numero degli uffici ordinari, rideterminazione delle piante organiche e redistribuzione del personale di magistratura e amministrativo. «Non senza fatica – ricorda Netti – l’amministrazione di centrodestra salvò l’Ufficio del Giudice di Pace, facendosi carico della gestione dei locali siti in via Giovanni Falcone e del fabbisogno di personale, attingendo dalle professionalità operanti in Comune».

Successivi trasferimenti, reintegri e pensionamenti hanno lasciato l’ex tribunale con soli 2 amministrativi, con conseguente inefficienza del servizio per le tante pratiche evase da scarso personale. «Oltre a comportare un pesante disagio per avvocati, magistrati ma soprattutto cittadini – osserva il consigliere di Fratelli d’Italia – serve scongiurare la paralisi, che sia dovuta ad ispettive ministeriali sull’efficienza dell’Ufficio o che sia dovuta al sovraccarico di lavoro. Per questo mi auguro che l’amministrazione operi in maniera incisiva, fornendo il personale necessario».


Subscribe
Notificami

30 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Aria Fritta
1 anno fa

Visto che adesso c’è il governo di centrodestra della Meloni può ripristinare il tribunale tagliato da Monti?

L'Indipendente
1 anno fa
Reply to  Aria Fritta

Sarebbe utile commentare argomenti che si conoscono. Altrimenti è “Aria Fritta”.

L' Indipendente di parte
1 anno fa
Reply to  L'Indipendente

Fai finta di non capire. Netti mette chiaramente in evidenza e cattiva luce l’operato di governi passati , colpevoli della chiusura di numerosi tribunali tra cui quello di Cerignola. Adesso che c’è un governo della sua parte politica, potrebbe ripristinare quello che a suo tempo fu costretto a tagliare il governo Monti. Così come è intervenuta sul reddito di cittadinanza ( legge fatta da altri governi) così potrebbe intervenire su quello che fu fatto da Monti. Tra l’altro il consigliere Netti dimentica che i tagli fatti da quel governo furono il frutto e il risultato della fuga del governo Berlusconi… Leggi il resto »

Pensionato
1 anno fa

A me hanno aumentato la pensione minima di 8 euro al mese. Io aspettavo i mille euro promessi. CHAMPAGNE !!!!

Le promesse mancate!
1 anno fa
Reply to  Pensionato

E cosa dire di quel pagliaccio di Salvini? Per anni ha sostenuto di volere abolire la legge Fornero e permettere a piu persone di andare in pensione. Così facendo si permetteva il cambio generazionale e lasciare il posto ai giovani. Oggi che è al governo cosa fa? Incentiva a rimanere al lavoro con una percentuale in più del 10% sullo stipendio! E l’abolizione della Fornero? E 41 anni per tutti? E il cambio generazionale? E i giovani? Se il governo incentiva a rimanere , i giovani quando troveranno lavoro? Queste sono le buffonate di Salvini e company!

Incuriosito
1 anno fa

Chi invece non è un buffone e avrebbe risollevato le sorti dell’Italia?
Vorrei che facessi un nome e cognome di un segretario di partito che secondo te sarebbe stato un ottimo Presidente del Consiglio.
Grazie.

Le promesse mancate!
1 anno fa
Reply to  Incuriosito

Certamente non chi prometteva illusioni. Hanno fatto promesse elettorali per un costo di almeno 150 miliardi di euro. Oggi ci vengono a dire che i margini di manovra sono stretti e che non ci sono soldi. Ma non lo sapevano anche prima? La Meloni ha sempre proposto il blocco navale davanti le coste africane come soluzione degli sbarchi clandestini. Oggi cosa fa? Chiede all’Europa la redistribuzione dei migranti che arrivano. Ma non era quello che faceva la sinistra? Blocco navale e addirittura affondamento , questo proponeva quando era all’opposizione, oggi……! Per ultimo rispondo alla tua domanda, un ottimo presidente del… Leggi il resto »

Le promesse mantenute.......
1 anno fa

Ti sbagli. Le promesse per la categoria degli evasori sono state mantenute. Alla faccia dei cittadini onesti che hanno sempre pagato e continueranno a pagare.

Incuriosito
1 anno fa

Gli asini volano, rosso di sera bel tempo si spera, chi la fa l’aspetti, a tutto c’è rimedio fuorché alla morte, chi di spada ferisce di spada perisce, occhio per occhio dente per dente, tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino e via così ….
Questo hai scritto, non altro.

Le promesse mantenute.......
1 anno fa
Reply to  Incuriosito

Uno scemo ti fa ridere, uno scemo ti fa piangere. Scegli tu a chi dei due appartieni.

Incuriosito
1 anno fa

Parli di tuo padre, capisco.

Le promesse mantenute.......
1 anno fa
Reply to  Incuriosito

Hai letto male,sono 2 gli scemi , riferiti a te e tuo fratello.

Lavoratore dipendente
1 anno fa

Non capisco la disparità di trattamento fiscale che esiste tra lavoratori dipendenti- pensionati e lavoratori autonomi partite Iva. Perché si trattiene irpef alla fonte e no dopo? Dateci lo stipendio intero e poi pagheremo le tasse dopo come gli autonomi! Avremmo anche noi la possibilità di mandare affanculo lo stato e non pagare nulla aspettando un possibile condono. Così poi ci facciamo due risate su chi deve mantenere sti parassiti di merda ed evasori e tutto ciò che sosteniamo. 26miliardi annuali di evasione Iva chi la fa? Bastardi parassiti ed evasori di merda.

Incuriosito
1 anno fa

Ok tutto chiaro ma vorrei che tu facessi il nome del segretario di partito che secondo il tuo parere avrebbe fatto la differenza in meglio nelle condizioni in cui ci troviamo.
Per cortesia non eludere la domanda è rispondi, se ritieni ovviamente.

Le promesse mancate!
1 anno fa
Reply to  Incuriosito

Ma tu cosa fai interviste o esprimi tue opinioni? Ti ho già detto quello che penso, Draghi era un ottimo Primo Ministro. Tu insisti su un segretario di partito, ma dove è scritto che debba essere un segretario di partito? La costituzione prevede che il capo di stato dopo le consultazioni affidi l’incarico a personalità . Non mi sembra che Conte quando ricevette l’incarico fosse un segretario di partito. O no? Piuttosto tu che non ti esprimi e fai domande dove vuoi arrivare? Sei soddisfatto di Giorgia e company? Ha risposto alle tue attese? Tutti i provvedimenti varati fino ad… Leggi il resto »

Incuriosito
1 anno fa

Fai riflessioni di un bambino inconsapevole del mondo in cui vive. Aboliamo il parlamento visto che non ha senso averlo con dentro i partiti politici, aboliamo i partiti visto che non servono a nulla ed aboliamo la democrazia parlamentare rappresentativa tanto a cosa serve visto che abbiamo Draghi. Io direi a questo punto, aboliamo tutto quanto abbiamo conquistato negli ultimi 80 anni, tanto oramai c’è Draghi. Un uomo solo al comando mi ricorda altro è non credo sia più il caso. Preferisco che ci sia alternanza e opposizione ma non altro. Questione di gusti. P.s. Sono di destra come avrai… Leggi il resto »

Le promesse mancate!
1 anno fa
Reply to  Incuriosito

Non avevo dubbi. Sulla definizione di quello che sei l’hai fatto da solo.

Incuriosito
1 anno fa

Per te vale il medesimo discorso.
Cosa credi di essere migliore di altri?
Fai il bravo su…

Le promesse mancate!
1 anno fa
Reply to  Incuriosito

E tu chi sei per giudicarmi? Non mi conosci, non sai niente di me e mi giudichi. Ma chi credi essere, vola basso….

E tornato..... DICCELO IN FACCIA!
1 anno fa
Reply to  Incuriosito

Sii pur ignorant e anafalbejt. Dop d quiss natal o massm potn ghess 4

Incuriosito
1 anno fa

E tu sei un gran cornuto e k nnot e 4 ann minm.
È bun akksse’ crnuto’?

E tornato..... DICCELO IN FACCIA!
1 anno fa
Reply to  Incuriosito

Crnout , stan cchiu’ corn in ghep a teij ka ghindr a na cest d ciamarukidd!
Crnout d mgneijr e di fign! Crnoutoun!!! Si nu crnout e cuntend!

Le promesse mancate!
1 anno fa
Reply to  Incuriosito

E alquanto curioso il tuo atteggiamento. Fai domande , pretendi risposte e poi non rispondi ad una serie di mie osservazioni. Tu capisci quello che a te fa comodo. Hai parlato di nomi di segretari di partito come possibili Premier. Questa interpretazione la danno i leader di centrodestra tramite un accordo elettorale secondo cui chi prende più voti fa il premier. Nei fatti non è così. Un accordo di destra non va esteso a tutti gli altri schieramenti politici. Draghi era un nome come lo era Conte o chicchessia. Quale normativa costituzionale stabilisce che il premier sia un segretario di… Leggi il resto »

Roberto Saviano
1 anno fa
Reply to  Incuriosito

Sei contento mbrenditore? Hai chiesto il condono fiscale o il saldo e stralcio? Magari hai chiesto il dilazionamento in 15 anni per i mancati versamenti. Vedi, oltre che a evadere adesso ti premiano portando la flat tax da 65 a 85mila euro. Viva l’Italia degli evasori fiscali.

Incuriosito
1 anno fa

Con le tasse che pago ogni anno tu ci vivi 10.
Hai sbagliato bersaglio.

Roberto Saviano
1 anno fa
Reply to  Incuriosito

Tu sei solo un cagasotto , evasore e fascista. 10 anni di mio stipendio equivalgono a 200mila euro. Sei il classico cerignolano sborrone e megalomane. Paga le tasse, fascista!

Governo fascista
1 anno fa
Reply to  Incuriosito

Questo è un governo fascista che penalizza lavoratori e pensionati che pagano le tasse alla fonte e premia il lavoro autonomo e partite Iva con una tassazione al 15% e che sono i primi evasori del fisco. Finquando può durare un tale sistema? Stipendi e pensioni svalutate da una inflazione al 12% e compesate da aumenti di 8 euro mensili .

E io pago!
1 anno fa
Reply to  Incuriosito

Hai letto le statistiche uscite nei giorni scorsi? Il 13% degli italiani dichiarano redditi sopra i 35mila euro e pagano il 60% delle entrate irpef. Secondo te le milioni di partite Iva in quale percentuale le collochi? Tu uomo di destra onestissimo , da che parte stai? Da persona onestissima e di destra , che paga tutte le tasse, non ti fa incazzare che una parte politica strizza l’occhio a chi ha evaso il fisco? Tu pensi che la parte sana e onesta di questo paese possa continuare a mantenere in piedi questo sistema? Prima o poi…..

Guerrafondaio
1 anno fa
Reply to  E io pago!

A testimonianza del tuo commento posso portare ciò che mi è capitato. Nei giorni scorsi dopo una visita dentistica mi ha fatto il preventivo: 1000 euro con fattura, 750 senza fattura. Mi sono chiesto , ma questo per chi avrà votato? Naturalmente il lavoro non lo faccio da lui.

Guerrafondaio
1 anno fa
Reply to  Incuriosito

Cosa ne pensi della tua Giorgia che ha finanziato l’invio di armi a Zelenzki per tutto il 2023? Ricordi? Tu uomo di destra non sostenevi di non doverli aiutare gli ucraini? E allora? Vai Giorgia.

30
0
Commenta questo articolox