venerdì, Aprile 26, 2024
Cultura

Prevenire, per non curare: convegno con il dott. Murgo di Casa Sollievo

Prevenire, per non curare: convegno con il dott. Murgo di Casa Sollievo

L’APS “COSTRUIAMO”, nell’ambito del mese rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, organizza una giornata informativa di prevenzione per il 24 ottobre p.v., rivolta alle fasce più giovani.

Tema del convegno “Prevenire, per non curare”, relatore dell’incontro, il dott. Roberto Murgo, dr dell’Unità Chirurgica Senologica dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo, ed il Biologo Nutrizionista dott. Gianpaolo Cianci.

L’incontro, patrocinato dal comune di Cerignola, vedrà ospite l’assessore alla Cultura, dott.ssa Rossella Bruno ed è rivolto ai giovani studenti frequentanti le classi quarte e quinte degli Istituti delle secondarie di secondo grado della città, al fine di rendere consapevoli gli stessi di semplici manovre di controllo e di corretti stili di vita.

L’incontro si terrà nell’ Auditorium dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Cerignola, lunedì 24 ottobre alle ore 10,00. Nell’occasione il dott. Murgo si renderà disponibile per eseguire ambulatorialmente, in sede, le giuste manovre, al fine di istruire la tecnica per una corretta autopalpazione, che rappresenta il primo gesto di prevenzione per individuare tempestivamente possibili segnali che riconducono a possibili segnali di allarme.

Modera la giornalista Rosaria Albanese di R.A. News


Subscribe
Notificami

3 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Mimmo
1 anno fa

Provate a prenotare una mammografia.

Cris
1 anno fa

Hai voglia a parlare, poi nei fatti concreti, fare esami diagnostici per lo screening o la prevenzione, ci vogliono anni per la prenotazione.
Io, malata di tumore, che mi aveva mangiato mezzo seno, per una mammografia d’urgenza in ospedale, avrei dovuto aspettare due mesi.
È che piace a tutti. Parole, parole, parole…..

Cris
1 anno fa
Reply to  Cris

È che piace a tutti parlare. Parole, parole,parole…..

3
0
Commenta questo articolox