Assalto al caveau di Brescia, cade l’aggravante mafiosa anche in Cassazione

Assalto al caveau di Brescia, cade l'aggravante mafiosa anche in Cassazione


Cade anche in Cassazione l’aggravante mafiosa per il commando che a marzo scorso aveva pianificato un assalto al caveau di un istituto di vigilanza a Calcinasco, nel bresciano, poi fallito perché la banda, nelle fasi di elaborazione del piano, era intercettata dalla Questura che prima del colpo ha arrestato 31 persone all’interno di un casolare adibito a covo.

Venerdì 14 ottobre la seconda sezione della Cassazione ha rigettato il ricorso del Pubblico Ministero e ha riconfermato l’esclusione del metodo mafioso per i fatti di Brescia, confermando l’impostazione del Tribunale del Riesame che già aveva espresso contrarietà – rispetto alla quale vi era stato il ricorso del pm- alla “mafiosità” delle condotte. Il provvedimento della Cassazione riguarda 4 dei 31 imputati, ma verosimilmente, come già accaduto ad aprile, verrà esteso a tutte le persone coinvolte nel tentato agguato.

Viene confermata, così, la linea e la richiesta degli avvocati Barbaro, De Cosmo, Frino, Matera e Santangelo del Foro di Foggia e degli avvocati Afrune, Abate e Guastaldi del Foro di Brescia.

Per preparare il colpo, la banda aveva provveduto a rubare circa 20 mezzi tra autovetture, furgoni, camion che sarebbero serviti ad isolare l’area ed impedire l’accesso delle forze dell’ordine. Grazie a pedinamenti e a intercettazioni la squadra è stata braccata in un casolare ubicato nella zona industriale di Cazzago san Martino e in altri covi a Gardone Val Trompia e Ospitaletto. Si tratta di un vero e proprio marchio di fabbrica, quello dell’assalto ai caveau, da parte della criminalità organizzata cerignolana, capace – come spiegato nelle relazioni semestrali della DIA – di intessere rapporti con i gruppi criminali della regione e di altre regioni.


4 1 vote
Article Rating

3 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
W l'Italia.
1 mese fa

Conviene delinquere in Italia, non è qualunquismo, è la realtà.

Cerco lavoro
1 mese fa
Reply to  W l'Italia.

Hai ragione. Se ti va bene un blindato stai sistemato per tutta la vita. Mi offro volontario per eventuali assalti. Posso guidare o lanciare i chiodi a 3 punte. Patente C /D Contattatemi in privato. No perditempo

libano
1 mese fa
Reply to  Cerco lavoro

cerca lavoro che è meglio

3
0
Commenta questo articolox