sabato, Aprile 20, 2024
Politica

Cerignola nel CDA del Consorzio ASI: nuove prospettive per la Zona industriale

Cerignola nel CDA del Consorzio ASI: nuove prospettive per la Zona industriale

“La presenza di Cerignola nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio ASI di Foggia conferma la riconosciuta centralità della nostra città nelle dinamiche economiche, sociali e politiche all’interno del contesto provinciale. Ringrazio il presidente De Paolis per la fiducia accordata e tutti coloro i quali hanno accolto favorevolmente questa nuova prospettiva ”.

Sono queste le parole del sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, a margine dell’Assemblea Generale del 7 luglio in cui è stato votato all’unanimità l’ingresso del primo cittadino nel CDA del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Foggia.

“Pensare di poter mirare allo sviluppo del territorio in chiave strettamente localistica o perfino campanilistica – commenta il sindaco- è un errore che ha causato, per anni, un importante freno alla crescita delle nostre vivaci aziende. Per questo, come amministrazione, crediamo di dover avviare un cammino per l’inserimento dell’area artigianale PAP di Cerignola nel Piano Regolatore del Consorzio ASI”.

“È necessario valorizzare la nostra area industriale – spiega Bonito- collegandola con la direttrice di sviluppo lungo il corridoio Cerignola-Foggia-Manfredonia e, trasversalmente, con la direttrice Cerignola-Foggia-Candela e subappennino dauno determinando, nei fatti, anche una sinergia con l’alta capacità Napoli-Bari. Puntando ad una visione di sistema potremmo trarne beneficio come cittadini di Cerignola e come cittadini di Capitanata e di Puglia”.   

“Il nostro lavoro è incessante anche per quanto riguarda le Zone Economiche Speciali, in cui applicare una legislazione economica diversa da quella del resto di Italia attraverso incentivi speciali a beneficio delle aziende, con agevolazioni fiscali o semplificazioni amministrative. Guardare al futuro in maniera corale non potrà che far bene allo sviluppo di tutto il territorio”, conclude il sindaco di Cerignola Francesco Bonito.


Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox