Conte “u’ mninn” torna nella sua Cerignola: “Da qui riparta il risveglio della Nazione” | FOTO e VIDEO

Conte “u’ mninn” torna nella sua Cerignola: “Da qui riparta il risveglio della Nazione” | FOTO e VIDEO

L’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte è tornato nella “sua” Cerignola per sostenere la candidatura del Movimento 5 Stelle e del candidato sindaco del centrosinistra Francesco Bonito. Un bagno di folla ha accolto l’ex premier, arrivato in piazza Duomo intorno alle 12:40.

Conte ha ricordato la sua infanzia: suo papà, Nicola, originario proprio di Cerignola, lo portava in estate a trovare i nonni: “Apprezzo questa meravigliosa accoglienza, voi sapete che sono legato a questa città. Quante volte in questo duomo, qualche giorno fa c’è stata la Madonna di Ripalta: quando ero piccolino venivo a trovare i nonni, Achille e Felicetta Palieri, quando mi venivano arrivare dicevano: ‘E’ arrivato u mninn’. Adesso sono diventato un po’ più grande, la vita mi ha portato fuori come tanti giovani, lontano da questa terra. Sono un figlio di questa terra, sono andato a studiare con tanti sacrifici per crearmi un percorso di vita personale e professionale, ma il legame con questa terra non potrà mai essere cancellato”, ha detto Conte.

Un confronto con i cittadini, anticipato dall’intervento del candidato Francesco Bonito: “Cerignola ti ama – ha detto il candidato rivolgendosi all’ex premier – e ti vuole sempre più in alto nella politica nazionale. È una campagna elettorale difficile e anomala perché accanto alla democrazia si affianca la malavita, ma qui c’è la Cerignola pulita, la Cerignola degli onesti, la Cerignola di Giuseppe Conte. È grazie al suo aiuto che chiediamo pressantemente che l’autorità centrale ci deve essere vicino, abbiamo uomini e donne per farlo. Abbiamo tante cose da fare: Conte ha pensato alla nostra città, non lo dimenticheremo”.



L’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte ha poi tracciato una mappa degli interventi per il sud: passando dal Contratto Interistituzionale di Sviluppo per la Capitanata “perché queste regione vanno accompagnate ad una crescita economica e di sviluppo sociale facendo sistema. Non bastano singole misure, ma ne abbiamo fatte tante: i giovani e le donne hanno tante possibilità oggi di fare impresa, ma dobbiamo intervenire in una logica di sistema. Ho messo insieme tutti i sindaci, tutti  i rappresentanti di categoria a proporre progetti: li abbiamo selezionati in pochissimo tempo e i primi interventi sono già in cantiere”, ha spiegato Conte.

 “Questa dote finanziaria che abbiamo portato in Italia (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ndr) sembrava un sogno irrealizzabile, impossibile. Quando sono partito avevo solo una certezza: il mio Paese sta vivendo una distruzione totale, economica, sociale o psicologica: o porto i soldi a casa o porto i soldi a casa. La politica ha un imperativo morale: dobbiamo spendere questi soldi per migliorare la qualità di vita di noi cittadini”, ha detto Conte. Transizione ecologica, transizione digitale, giustizia e inclusione sociale i capisaldi del nuovo corso del Movimento Cinque Stelle.

Quindi l’appello al voto: “Ci ricattano con gli affetti e con la conoscenza. A me interessano i progetti per Cerignola, per il mio paese, per la nostra comunità. Quando metterete la crocetta sceglierete un progetto per questa comunità: lo volete nel segno della transizione ecologica, senza colate di cemento, con le comunità energetiche. Abbiamo bisogno di continuità tra il governo delle città di un paese come Cerignola e un governo della nazione: non possiamo creare un divario. A livello territoriale si vota il progetto, il futuro, non l’amico o il parente”, ha detto Conte.

Per il leader del Movimento Cinque stelle però ci sono “valori non negoziabili”: “In una città che soffre tanto anche per la delinquenza e criminalità organizzata, che è un cancro che ruba risorse ed energia alla gente onesta. Laddove vede creazione economica si butta addosso prosciugando tutto, è un cancro da combattere tutti insieme. Il principio di legalità come obiettivo fondamentale, contrasto a ogni forma di criminalità e corruzione: Cerignola ha un tessuto sano, siete voi, ancor di più qui. Non accontentiamoci solo del rispetto formale delle norme, facciamo partire un risveglio per la nazione nel segno dell’etica pubblica, diamo il segnale. Questa città ha espresso storicamente una grande coscienza civica: Giuseppe Di Vittorio. Dietro c’è un percorso con grandi ideali e convinzioni, in Giuseppe Di Vittorio figlio di questa terra c’è stata la forte indicazione di una solida coscienza morale. Noi ci siamo”, ha concluso Conte.


  • marchiodoc_conte-cerignola-4
5 1 vote
Article Rating
30 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Inkazzato e basta
4 mesi fa

Perché non è venuto in piazza Duomo, da Presidente del Consiglio di tutti gli Italiani e di tutti i Cerignolani ?

Il cittadino
4 mesi fa

Ma ve fencol se nu povr a t

Inkazzato e basta
4 mesi fa
Reply to  Il cittadino

La tua volgarità non mi ferisce,sei un povero derelitto, stai sempre alla finestra a criticare il pensiero degli altri,chi non la pensa come te e come il tuo cervello bacato non va bene .
Non sei adatto alla dialettica,perché non sai nemmeno articolare un discorso.
In sostanza sei uno zotico, e non dico oltre per decenza.

Vediamoci chiaro
4 mesi fa

Prima di parlare e sparare cavolate documentati!! Conte è venuto a Cerignola ad agosto del 2020, un anno fa circa da presidente del consiglio ed è stato nei vari centri cittadini, vedi terra aut !!! Sei prevenuto e sei sempre tu alla finestra a criticare per partito preso e non in senso costruttivo!!, Prima di scrivere , documentati bene!!,

Inkazzato e basta
4 mesi fa

Egregio, mi riferisco all’apparizione plateale in piazza Duomo di oggi,e anche prima del 2020 quando c’era un Sindaco e una giunta comunale,non s’è degnato di venire e fare visita in veste ufficiale , nel Palazzo di Città e quindi nella sede istituzionale.
Oggi è venuto come avvocato del popolo dei 5 stelle ,vedremo come andrà a finire tutta questa farsa elettorale ,costellata di promesse varie e quant’altro.

Vediamoci chiaro
4 mesi fa

Spari cavolate una dopo l’altra!, Le località per effettuare i comizi in questa tornata elettorale così come stabilito dalla commissione prefettizia sono : piazza duomo e piazza della repubblica!! Non le decidono i candidati ma le autorità cittadine!!!! La prossima volta se ti sta bene lo mandiamo alla chiazz du pesc!! Ve bun acchsse ‘ ????

Inkazzato e basta
4 mesi fa

Continui a fare finta di non capire.
Io sto dicendo che sarebbe stato diverso una visita da Presidente del Consiglio presso il Comune di Cerignola,quando c’era ancora il Sindaco e la sua Giunta.
Oggi che è a capo (?) di una specie di partito del popolo anche la piazza del pesce va bene per i comizi.
La questione è sui tempi egregio cervellino.

Neverland
4 mesi fa

Lascia stare…non capisce, non riesce a vedere oltre le apparenze e crede fermamente di essere un giusto nei giusti…cioè i 5 stelle, la vera rovina della ns Italia ( vedi il rdc).
Sono poveri frustrati che si sono lasciati abbagliare come i bambini dalle giostre.
Lascia perdere, non è cattiveria, non capisce.

Inkazzato e basta
4 mesi fa
Reply to  Neverland

Hai ragione , è tempo perso.
Loro sono convinti di essere i migliori ,strada facendo hanno perso molti pezzi ,e tanti continuano a perderne.
Ovunque contestazioni al loro capo.
Basta leggere in ANSA, Adnkronos ecc..

Vediamoci chiaro
4 mesi fa
Reply to  Neverland

Sei tu che vedi quello che a te conviene!! Quota 100 è costata 16 miliardi e mezzo di euro a tutti noi , molti di più del rdc per mandare in pensione 350mila persone privilegiate tra cui la maggior parte medici, insegnanti, infermieri di cui oggi ce ne tanto bisogno!! Ognuno di questi privilegiati è costato a tutti noi oltre 50mila euro ciascuno !!! Altro che rdc!! Studia, studia ,studiaaaa!!!

Neverland
4 mesi fa

E questo cosa c’entra con il rdc?
Pensi che io sia della Lega e che difenda quota 100?
Chi di noi ha pregiudizi e paraocchi?
Fai finta di non capire che il rdc è stata ed è un ” voto di scambio ” degno della vecchia DC?
Se ci fai caso, se riesci ovviamente, il Vs 10% è in linea con i rdc concessi.
Poi ci sono quelli come te, che forse nn lo percepiscono e quindi solo solo semplicemente stupidi.
Stammi bene limitato.

Vediamoci chiaro
3 mesi fa
Reply to  Neverland

Vedo che sei ben documentato ed esperto sul voto di scambio! Forse deriva dalle azzunzioni fatteper la gestione del verde pubblico nella vecchia amministrazione? O da quelle nei controllori dei parcheggi pubblici? Perché sai io non ci credo ma in città girano voci…..

Neverland
3 mesi fa

Il tuo sarcasmo e la tua viltà espressa nell’ultima frase ti qualificano…
Non posso aggiungere altro, i vili nella mia vita li ho sempre ignorati e così farò con te.

Vediamoci chiaro
4 mesi fa

Egregio signor zucca vuota sei tu che continui a far finta di non capire! L’ex presidente del consiglio nella sua precedente venuta a Cerignola si è recato nei posti e luoghi simbolo della lotta alla mafia!!! Secondo te doveva recarsi da chi ogni giorno litigava e disprezzava le istituzioni e da una amministrazione su cui pendeva una richiesta di scioglimento per infiltrazioni mafiose? Fare visita significa legittimare coloro che si va a trovare! La mafia non è più quella che spara ma è sopratutto quella con i colletti bianchi che si infiltra dentro le istituzioni con rappresentanti e referenti da… Leggi il resto »

Inkazzato e basta
4 mesi fa

Noleggiati un Drone e vola sulla città, così capirai lo scempio urbanistico ed abusivismo edilizio che nasce dalla notte dei tempi ,quando amministravano altri colori politici e forse tu portavi ancora i pannolini.
Informati sul passato remoto della città, prima nessuno parlava e tutto taceva, ora si grida al lupo al lupo.

Vediamoci chiaro
4 mesi fa

Dimentichi che a Cerignola da quasi 30anni governa la destraaa la parte politica che tu sostieni!! A meno che tu noin voglia risalire alla età della pietra!!! Lo scempio, il degrado, l’ordine pubblico, la sicurezza e il disordine della circolazione del traffico è il risultato di chi ci ha governato in tutti questi anni!! Cioè voi!!!!

Omega
3 mesi fa

Voi!? Noi!? Loro!? Essi!?
Ma vai a fare in culo idiota, ancora credi a queste stronzate da stadio?
Milan, Inter, Juventus, ma quanto sei coglione?
Ma quanti anni hai?
Non ci posso credere, ovvio che l’Italia va a rotoli.

Vediamoci chiaro
4 mesi fa

Sono uno che crede nella magistratura!! E questa ha sentenziato che l’amministrazione Metta andava sciolta per infiltrazioni mafiose!!

Neverland
3 mesi fa

Niente di più sbagliato. Non è così è si informi meglio. Di quale.Magistratura parla Lei? Quale organo e grado? È stato sancito che, siccome lo scioglimento si fonda sul.semplice.sospetto, la.procedura è stata correttamente applicata perché poteva esserci il sospetto. Il.sospetto! Chiaro? Come se sospettassero di Lei per un reato e la mettessero ai domiciliari in attesa del processo penale, impedendole di lavorare. Con una differenza. Il processo penale non si è fatto perché nessuna evidenza penale poteva essere sostenuta in giudizio dall’accusa e dopo 30 mesi ( cioè 6 mesi dopo il limite massimo consentito dalla legge) hanno chiesto l’archiviazione… Leggi il resto »

Inkazzato e basta
3 mesi fa

Quale magistratura ? Quella che stiamo vedendo in questi ultimi tempi in TV, quella che stanno raccontando ,delle Loggie…. del CSM a pezzi delle correnti contro, della fuoriuscita di documenti riservati , e via di seguito , gli Italiani stanno perdendo la fiducia purtroppo.
Illuso sei….

Schizofrenia
4 mesi fa

I comuni Italiani sono 7904, se li dividi per 365 ( giorni che compongono 1 anno) fa 21.6. Tutto ciò sta a significare che il Presidente del Consiglio durante il suo mandato per visitare tutti i comuni italiani avrebbe dovuto organizzare un tour di 21,6 comuni al giorno!!!!

Ma quando scrivete certe cose perchè non azionate il cervello ? Non viene e lo contestate perchè non si è mai fatto vedere. Viene e lo contestate perchè è venuto a fare la passerella plateale. Ohhhh ma che problm tnet ???

Vediamoci chiaro
4 mesi fa
Reply to  Schizofrenia

Lascia stare. Uno che si definisce inkazzato e basta non ragiona,non vede!!E solo inkazzato e basta!!!

Inkazzato e basta
3 mesi fa

Prrrr!!!!!!!……Prrrrrr!!!!!!!!……

Vediamoci chiaro
3 mesi fa

Quando una persona è a corto di argomenti risponde in questa maniera. Poverino!!

Neverland
3 mesi fa
Reply to  Schizofrenia

Sei un ingenuo o fai finta di esserlo.
C’è una terza ipotesi ma spero per te che non sia quella corretta.

Inkazzato e basta
3 mesi fa
Reply to  Schizofrenia

Prrrrrrr!!!!!!!!!!!…….Prrrrrr!!!!!!!!

Costante Baresi
4 mesi fa

Sono Costante Baresi e rosico anche se non lo darò a vedere.

Vediamoci chiaro
3 mesi fa

Ascoltami sapientone da due soldi! Un amministrazione può avere un atteggiamento mafioso senza commettere nessun reato penale!! Vengo al punto: se si da un appalto in forma diretta ad imprenditori amici mantenendo l’importo sotto la soglia dei 50mila euro come la definiresti? Tanti lavori fatti a Cerignola sono stati affidati in questo modo, ingrassando le tasche di pseudo imprenditori nati all’improvviso e sappiamo tutti che genere di imprenditori!! Ecco questo è stato un metodo usato parecchie volte nella scorsa amministrazione! Non si commette reato ma è scorretto nei confronti di aziende sane che non possono partecipare a una gara di… Leggi il resto »

Vediamoci chiaro
3 mesi fa

Per Neverland

Neverland
3 mesi fa

Quantifica, parecchie volte quante?
Se dici di sapere devi quantificare quanti appalti in totale e quanti in affidamento sotto i 50 mila.
Scoprirai, se avrai voglia che hai torto marcio e spero che in un moto di sincerità tu possa.scusarti ella enorme cazzata appena scritta.

error: Marchiodoc.it ®
30
0
Commenta questo articolox
()
x