Elezioni comunali a Cerignola, quando si vota? Ipotesi anticipo per le amministrative

Elezioni comunali a Cerignola, quando si vota? Ipotesi anticipo per le amministrative

L’ultimo decreto, datato al 4 marzo scorso, prevede una finestra di voto che va dal 15 settembre al 15 ottobre, ma in queste ore il Viminale sta vagliando altre soluzioni: alle urne infatti saranno chiamate città importanti come Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna, e anche 1200 comuni italiani. In provincia di Foggia gli enti più grandi chiamati al voto sono Manfredonia e Cerignola.

L’effetto Covid, però, giocherà un ruolo principale nella scelta della finestra di voto: se nelle scorse settimane erano state individuate le date del 10 e dell’11 ottobre per il primo turno delle comunali, e le date del 24 e 25 ottobre per i ballottaggi, adesso – complice anche l’incremento dei casi da variante Delta, quelle date potrebbero cambiare e non risultare più attuali.

Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, come riporta Il Corriere della Sera, è in serrato contatto con gli esperti del Comitato Tecnico Scientifico per valutare gli impatti della pandemia sulle votazioni (e viceversa) e non è esclusa la possibilità che si possa anticipare il voto già a settembre.

Per questo circola l’ipotesi di un anticipo al 26 settembre, ma le divisioni in Parlamento non mancano, con Lega e Fratelli d’Italia che invece vorrebbero più tempo per organizzare campagne elettorali che, al contrario, sarebbero “estive”.  

0 0 votes
Article Rating

5 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Disantino
1 anno fa

Senza elezioni bisogna eleggere disanto senza se e senza ma

Frengo e stop
1 anno fa
Reply to  Disantino

Si certo, quando gli asini metteranno le “scidde”

Cerignola Dopo.
1 anno fa
Reply to  Disantino

Insomma, lasciare la politica ad altri proprio no???…….323 voti….bastano per non entrare in consiglio comunale….hihihi

Disantino
1 anno fa

Tranquilli il piccolo divittorio sarà anche il vostro sindaco

Nome
1 anno fa
Reply to  Disantino

“Senza elezioni bisogna eleggere”…che dire…

5
0
Commenta questo articolox