sabato, Aprile 27, 2024
Cronaca

Rifiuti nelle campagne, il Comune acquista un drone


Rifiuti nelle campagne, il Comune acquista un drone

Un drone per monitorare il territorio, soprattutto per quanto riguarda l’abbandono illecito dei rifiuti nelle campagne di Cerignola. Per questo l’amministrazione comunale ha acquistato un sistema a pilotaggio remoto per poter controllare le attività dall’alto.

“Il territorio comunale è soggetto a diverse criticità ambientali tra le quali l’abbandono di rifiuti che nella maggior parte delle volte si evolvono in vere e proprie discariche abusive che vengono segnalate dalla autorità giudiziaria. Questo settore ha come obiettivo strategico il controllo del territorio in collaborazione con le forze di polizia e principalmente la prevenzione dei reati ambientali che possano portare nel caso estremo a danni al territorio anche irreversibili o comunque risanabili con costi elevati sia per la comunità sia in termini economici che di salute”, si legge nella determina firmata dal dirigente Monteleone.

Così  “al fine di rendere operativo il Settore LLPP, Ambiente e Manutenzione di questo Comune è opportuno dotarlo di un “drone” che può agevolare ad eseguire tutta una serie di operazioni che, altrimenti, sarebbe impossibile eseguire o che comunque richiederebbe l’utilizzo di operatori economici con un aggravio di costi sul bilancio comunale”. Il comune di Cerignola ha impegnato una somma di 2800 euro per acquistare il drone che dovrà monitorare le campagne e lo smaltimento dei rifiuti.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox