venerdì, Aprile 19, 2024
Cultura

‘Oltre le pagine’: gli audiolibri della settimana


marchiodoc_ebook

Eccoci giunti al quinto ed ultimo appuntamento della rubrica “Oltre le pagine”, a cura dell’associazione OltreBabele. Uno spazio dedicato al mondo del libro e alle nuove opportunità di fruizione virtuale della lettura, in un tempo in cui la pandemia ha precluso, per diverse settimane, la possibilità di frequentare le nostre amate librerie. Da qualche giorno, per fortuna, questi preziosi fortini culturali hanno riaperto le loro porte alla comunità ed invitiamo caldamente tutti a riprendere a visitarle e a sostenerle.

A chi, infatti, sta riscoprendo da poco il piacere di leggere o si sta avvicinando timidamente alla lettura, consigliamo di affidarsi sempre ai consigli del libraio, capace di sfidare gli algoritmi e di far finire il libro giusto nelle mani giuste. Ma chi, oltre ad un buon libro sul comodino, vuole sperimentare la lettura in forme nuove, ad esempio attraverso la voce dei lettori degli audiolibri, ma non sa bene come farlo, è nel posto giusto!

  Ecco, di seguito, i principali servizi a disposizione delle ascoltalettrici e degli ascoltalettori italiani:



  • Audible: con l’iniziativa #ACASACONAUDIBLE mette a disposizione l’accesso illimitato a tutto il catalogo con  decine di migliaia di audiolibri, podcast e serie originali da ascoltare gratuitamente. Dagli ascolti più belli per tutta la famiglia alla crescita personale, passando per i podcast di informazione. Gratis per i primi 30 giorni, ha un costo di 9,99 euro al mese per l’abbonamento che è possibile disdire in qualunque momento.

https://www.audible.it/

Tra i tantissimi audiolibri su Audible consigliamo “Il colibrì” di Sandro Veronesi, edito da La Nave di Teseo, letto da Fabrizio Gifuni. Un libro- candidato al premio Strega-  pieno di un’umanità forte  e autentica, in cui il  protagonista, Marco Carrera,  è il colibrì. Come un colibrì, infatti,  batte le ali continuamente e  fa una fatica immane per rimanere immobile, rifuggendo i cambiamenti. Un romanzo sul dolore e la forza struggente della vita che ci traghetta in un futuro migliore, in cui la vita sa ritrovarsi vera in un abbraccio.

https://www.audible.it/pd/Il-colibr%C3%AC-Audiolibri/B07Z9LHWP8



Per i più piccoli, su Audible è possibile anche trovare in audiolibro, l’intramontabile “Harry Potter e la pietra filosofale”, il primo romanzo della celebre saga high fantasy firmata J.K. Rowling, letto da Francesco Pannofino.                                                                 

               https://www.audible.it/pd/Harry-Potter-e-la-pietra-filosofale-Harry-Potter-1-          Audiolibri/B075CQVHK1

  • Storytel : mette a disposizione più di 100mila audiolibri e podcast senza limiti. E’ possibile provare gratuitamente il servizio per 14 giorni, poi l’abbonamento costa 9,99€ al mese (anche in questo caso si può disdire in qualsiasi momento);


Tra i titoli disponibili su questa piattaforma, consigliamo la prima parte della tetralogia “L’amica geniale” di Elena Ferrante, letta da Anna Bonaiuto. Lila è scomparsa. Esagerata, come sempre, ha cancellato ogni traccia ed Elena, l’amica di tutta la vita, inizia a raccontare la storia del legame viscerale che le ha unite per sei decenni, sullo sfondo di un rione della Napoli anni Cinquanta.

https://www.storytel.com/it/it/books/560953-L-amica-geniale

  • Tanti audiolibri sono a disposizione anche su iTunes (Apple), dove si possono acquistare singolarmente, senza abbonamenti.
  • “Ad alta voce- audiolibri- Rai Radio 3”

 Dai Promessi sposi a Frankestein, da Pinocchio a Raymond Carver,  con i suoi 200 titoli e  oltre di romanzi e racconti, Ad Alta Voce è la più grande biblioteca di audiolibri italiana. In diretta sulle frequenze di Radio3, dal lunedì al venerdì alle 17.00, in replica la notte alle 1.30, è riascoltabile in streaming e scaricabile in podcast. https://www.raiplayradio.it/programmi/adaltavoce/



A dar voce alle pagine delle letterature del mondo sono i migliori attori italiani come Ennio Fantastichini  che interpreta Ernest Hemingway in Festa mobile, libro delle memorie dello scrittore statunitense, e “Il Mago di Oz”, celebre romanzo per ragazzi di L. Frank Baum, letto da Alba Rohrwacher.

http://www.raiplayradio.it/playlist/2017/12/Festa-mobile-8222b09d-37b6-4852-86e7-da70a265836d.html

https://www.raiplayradio.it/playlist/2018/02/Radio3-Memoradio-Il-mago-di-Oz-ceb8205d-cfcb-4bd6-a1bf-45adf27f84db.html

E’ con questi consigli che si conclude, per il momento, il nostro viaggio nel caleidoscopico mondo dei libri. Che sia un audiolibro, un cartaceo o un ebook, i libri sono medicine capaci di curare ogni stato d’animo, perciò- specie in un momento difficile come questo- creiamo la nostra farmacia letteraria domestica!

Rita Oratore e Antonella Mastricci
Associazione culturale Oltre Babele



Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox