venerdì, Aprile 19, 2024
Sanità

Coronavirus, aumentano i guariti a Cerignola e in provincia di Foggia


Coronavirus, aumentano i guariti a Cerignola e in provincia di Foggia

Buone notizie sul fronte Coronavirus a Cerignola e in provincia di Foggia: auementano i guariti. Se i numeri relativi ai contagi impressionano, con la Capitanata che insegue Bari attestandosi a 978 contagi, c’è da sottolineare che aumentano contestualmente i numeri dei guariti. La Asl di Foggia, infatti, fino ad oggi ha eseguito 7602 tamponi (in Puglia sono stati 54.628) mentre cresce il numero di coloro i quali hanno battuto il virus, risultando negativi al test.

Ad oggi i “guariti” in provincia sono circa 190 e le quarantene con sorveglianza attiva risultano essere oltre 3400 sull’intero territorio. Circa 15 persone, a Cerignola, hanno battuto il virus, ma i dati sono ancora in aggiornamento e le stime potrebbero discostarsi, seppur di poco, dalle prime ricostruzioni.



Il 60% curato a casa

Una buona notizia, quella dei guariti, che svela anche un dato significativo: circa il 60% delle persone le cui condizioni di salute si sono ristabilite è stato curato a casa. Tra  i 190 guariti, in 115 infatti hanno combattuto il virus tra le mura domestiche e 75 sono stati ospedalizzati e quindi dimessi dopo le cure. Per la sorveglianza attiva dei pazienti affetti da CoVid-19, infatti, la Asl di Foggia ha irrobustito la squadra di operatori sanitari che, quotidianamente, e due volte al giorno, telefonicamente monitorano i pazienti. Ad ora sono circa 20 gli operatori e 4 i coordinatori impegnati dalla direzione generale dell’azienda sanitaria per controllare i pazienti con Coronavirus che però possono curarsi a casa. 



La mappa dei contagi

In totale, in Puglia sono 602 i pazienti guariti, il 30% dei quali, 190 appunto, in Capitanata. Dunque la mappa del contagio, ad oggi, potrebbe essere riscritta. Ai 978 casi positivi accertati nel bollettino epidemiologico diffuso dalla Regione Puglia, si può sottrarre il numero dei guariti e dei decedut. Attualmente, quindi, in provincia di Foggia, vi sono 668 contagiati dal Coronavirus.

A Cerignola il numero dei guariti, ancora in aggiornamento, si aggira tra le 10 e 15 unità. Un dato importante, che si somma anche al numero dei nuovi contagiati che sembrano appartenere a ceppi già “conosciuti” e monitorati. Gli ultimi tamponi nel centro ofantino, infatti, sono stati effettuati tramite Drive Through, ossia tramite prelievo in auto, prassi che si riserva a chi già è in quarantena sorvegliata poiché ha avuto contatti con persone positive. Il che permette di tenere sotto controllo con maggiore facilità la catena di contagio.  Dunque, finalmente anche un dato positivo: aumentano i guariti da Coronavirus in Provincia di Foggia e a Cerignola

Michele Cirulli

Marchiodoc - Info Data Coronavirus, Coronavirus, aumentano i guariti a Cerignola e in provincia di Foggia
Marchiodoc – Info Data Coronavirus



Subscribe
Notificami

1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ospite
3 anni fa

A, ma quindi al numero di contagiati si può togliere il n. dei deceduti e dei guariti?!? Ma va! Chi lo avrebbe mai detto!!! 😀 😀
Vi siete ostinati a riportare il numero totale dei contagiati senza fare fin dall’inizio considerazioni semplicissime arrivate solo oggi.
A! Per la cronaca: il comune di Cerignola già dal bollettino regionale del 24/04 risulta tra i comuni con ATTUALI CONTAGIATI tra i 21 e i 51. È bastato che la Regione iniziasse a dare il dato provinciale non come contagiati totali ma come attuali contagiati

1
0
Commenta questo articolox