FOTO e VIDEO | Torna il falò di Santa Lucia alla Chiesa dell’Addolorata


Falà di Santa Lucia. Il video a fine articolo.

Anche ieri, nella vigilia della festività, si è tenuto il consueto Falò di Santa Lucia nello spiazzo della Chiesa dell’Addolorata, a Cerignola. Il rito, molto partecipato, come ogni anno si tiene il giorno prima della celebrazione della santa. Partecipata anche ieri l’accensione del rogo all’interno della piazza, ormai tradizione che porta in zona non solo gli abitanti del quartiere.

Santa Lucia è considerata dai devoti la protettrice degli occhi, quindi degli oculisti, dei non vedenti, degli scalpellini e degli elettricisti e spesso è invocata per sedare le malattie degli occhi come la cecità. Per questo la luce, ed il fuoco, sono elementi caratterizzanti di questa ricorrenza. Il falò, però, sembra avere più origini pagane che religiose.



Falò

Fatto sta che, non solo a Cerignola, il rito del falò dedicato alla Martire continua ad essere un appuntamento fisso per i devoti e non. La tradizione si tramanda di anno in anno nel giorno della vigilia. Invece, nella giornata del 13 dicembre, il Gruppo Scout Cerignola 2 San Michele metterà in piedi un secondo falò di Santa Lucia, presso la Chiesa di San Trifone, nel quartiere Fornaci.

Quest’anno la ricorrenza servirà anche ad inaugurare il bosco Gilwell, creato su un ettaro di terreno abbandonato appartenente all’ex chiesa del quartiere. Con una raccolta fondi gli scout hanno creato “un’area verde con 6400 mq di alberi piantati (castagno, orniello, bagolaro, cipresso, cerro e quercia)”.



“Il progetto è nato da una semplice idea dei rigazzi per ridare vita ad un terreno completamente abbandonato tra la sala scout e la parrocchia del quartiere.  Il 14 Dicembre alle ore 20 in onore del Faló di Santa Lucia , il Bosco verrà inaugurato e a seguire ci sarà musica , degustazione di prodotti tipici, fuoco e tanto divertimento. Il Bosco Gilwell ha avuto un fortissimo impatto su Cerignola, infatti i capi e i ragazzi rivolgono un ringraziamento particolare a tutti i cittadini che hanno aiutato, economicamente e non solo,  a raggiungere questo traguardo”, dicono gli scout .


Falò di Santa Lucia presso la Chiesa dell’Addolorata



0 0 vote
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: Marchiodoc.it ®