martedì, Aprile 16, 2024
Cultura

Quel dolce incontro tra Italia e Polonia: così nasce il cioccolato Cerimielin

Italia e Polonia unite dal cioccolato. è questa l’iniziativa della classe II A dell’istituto comprensivo Carducci-Paolillo di Cerignola, che ieri ha creato un particolare e personalizzato cioccolato: il “”Cerimielin break””, che unisce le due città  che hanno collaborato nel progetto etwinning.

Etwinning è una piattaforma per insegnanti, dirigente scolastici, bibliotecari, alunni delle scuole partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. Il progetto etwinning “”CioccolArte”” è un progetto ideato dalla scuola media dell’Istituto Comprensivo “”Carducci-Paolillo”” (Cerignola) in collaborazione con il “”Gimnazjum PowstaÅ„cà³w ÅšlÄ…skich w Imielin”” di Imielin (Polonia), coordinato dai docenti Nicola D’Andrea, Maria Donata Forte, Sabrina Pedico, Beata Zbolalik con la supervisione dei Dirigenti Scolastici delle rispettive scuole, prof. Giacomo Vitale (Italia) e prof.ssa Anna Kubica (Polonia).

Gli studenti della classe 2^ A hanno raccolto informazioni sulla nascita del cioccolato e le sue caratteristiche relative al proprio paese. Hanno conosciuto la storia del cibo degli dei le tradizioni alle quali è legato. Hanno seguito due incontri seminariali di due ore l’uno presso “”Bramo Cioccolateria Perrucci””, a Cerignola. Il prodotto finale è stata la creazione di un cioccolatino personalizzato dedicato al paese partner per unire idealmente, culturalmente e gastronomicamente Polonia e Italia.

Divisi in gruppi, gli alunni hanno svolto delle ricerche sul cacao. Successivamente hanno seguito due incontri in cioccolateria, guidati dallo chef Tommaso Perrucci: il primo di analisi delle varie fave di cacao, scelta degli ingredienti che si fondessero con le tradizioni gastronomiche dell’Italia e della Polonia e il secondo di realizzazione e produzione del cioccolatino, in cui imparato a temperare il cioccolato e hanno sformato le loro produzioni.

Poi la classe ha scoperto il cioccolatino, per la precisione una barretta, il cui nome unisce le due città  gemellate “”Cerignola”” e “”Imielin”” (da Cerimielin)

“”Cerimielin break””

La barretta “”Cerimielin break”” è nata per unire idealmente, culturalmente e gastronomicamente Polonia e Italia. Il nome “”Cerimielin break”” sta ad indicare la “”pausa dolce che unisce Cerignola ed Imielin le due città  in cui si trovano le scuole gemellate per il progetto etwinning “”CioccolArte””.

La barretta presenta all’esterno cioccolato alla mandorla con un ripieno di ganache al cioccolato bianco, miele e frutti di bosco.. L’interno racchiude i colori della bandiera polacca, il bianco del cioccolato e il rosso dei frutti di bosco, ma richiama anche un dolce polacco, impastato con miele e frutti di bosco, dei quali la Polonia è il secondo paese produttore in Euopa. L’esterno costituito dal cioccolato alla mandorla rappresenta l’Italia, specialmente la nostra Puglia.

Il “”Cerimielin break”” può essere degustato accompagnato da un’orzata fresca o latte di mandorla.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox