Il liceo Classico e il liceo artistico ‘riscrivono’ la Divina Commedia

Ambizioso è quest’anno l’obiettivo del nostro Laboratorio Teatrale: la riscrittura, sotto forma di Commedia Musicale, di un capolavoro, La Divina Commedia, un viaggio simbolico dagl’Inferi al cielo per capire l’amore e la sua forza redentrice. Il liceo Classico e il liceo Artistico scelgono Dante Alighieri per musicare i versi in un progetto che passerà  prima da veri e propri casting.

Gli alunni saranno coinvolti attivamente dalla sceneggiatura fino alla messa in scena, guidati da docenti ed esperti di teatro, scenografia e musica, quali il regista ed attore Piero Desantis con la sua compagnia teatrale Skiud, il soprano Ripalta Bufo e il compositore e musicista Francesco Chiappinelli. La progettazione e sceneggiatura vede coinvolti alunni delle classi III B e V A/B del liceo artistico coordinati dalla sottoscritta, spiega la professoressa Maddalena Albanese, e delle classi V B, II A e III A del liceo classico coordinati dalla prof. ssa Aurora Quarticelli e prof.ssa Gladis Genovese. è il tentativo di guardare quest’opera straordinaria con i nostri occhi, lasciandoci ispirare dalle tante immagini generate dai versi di Dante, dai personaggi e dalle loro vicende, dare la nostra personale forma a tutto ciò.

Il nostro obiettivo non è un’opera monumentale, incomprensibile, didascalica ma avvicinare più gente possibile a questo capolavoro straordinario e contribuire a farne comprendere l’immenso valore. Si tratta dunque di un’esperienza che intende condurre gli studenti lungo il sentiero della fantasia e della conoscenza, della passione e della scoperta. Ovviamente “ continua Albanese- questi obiettivi richiedono un pizzico di sana follia, un’ostinazione viscerale e irrazionale, la stessa però che azzera la stanchezza e che sembra moltiplicare il tempo a disposizione. Una rampa di lancio perchè tanti giovani ˜ICARI’ non si brucino le ali per eccesso di sconsideratezza, ma volino verso traguardi sempre più alti.

Tutti gli alunni che hanno dato o intendono dare la loro adesione parteciperanno all’incontro che si terrà  presso il liceo artistico giovedì 26/01/2017 dalle 14.30 alle 17.30, al quale prenderanno parte anche i docenti e gli esperti esterni coinvolti. Gli stessi alunni presenteranno a scelta, secondo le proprie inclinazioni e/o interessi un testo (poesia, brano in prosa, etc.) da recitare/leggere; una canzone con/ senza accompagnamento musicale. Il laboratorio proseguirà  con n. 1 incontro pomeridiano a settimana presso il liceo artistico, il giovedì dalle 14.30 alle 17. 00. Questo laboratorio teatrale non è rivolto a sceneggiatori, scenografi, attori, cantanti e ballerini ma a quanti sono appassionati di vita e credono nelle sfide, conclude la coordinatrice del progetto.

0 0 vote
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: Marchiodoc.it ®
0
Commenta questo articolox
()
x