venerdì, Aprile 19, 2024
Cronaca

Insegue i ladri che gli rubano il trattore: morto agricoltore cerignolano

Ha cercato di difendere il suo strumento di lavoro e di sopravvivenza dalla prepotenza della criminalità , ma il suo cuore non ha retto. è morto in questo modo Damiano Capuano, agricoltore cerignolano, mentre inseguiva i ladri che ieri mattina gli hanno rubato il trattore nelle campagne di Cerignola.

 

La federazione Cia-Agricoltori Italiani Puglia esprime il più sentito cordoglio alla famiglia di Damiano Capuano, nostro associato, che ha perso la vita venerdì 6 maggio, stroncato da un malore nel tentativo di impedire il furto del proprio trattore. Ancora una volta, l’emergenza sicurezza nelle nostre campagne ha portato a conseguenze tragiche. Servono idee, azioni e progetti concreti per affrontare questo drammatico fenomeno. Siamo vicini alla famiglia di Damiano Capuano e offriremo ogni utile assistenza per sostenerla in questo triste momento. E’ Michele Ferrandino, presidente provinciale di Cia-Agricoltori Italiani Foggia, a lanciare l’allarme sulla sicurezza nelle campagne. Alle sue parole, si associano il presidente regionale Cia-Puglia, Raffaele Carrabba; il direttore regionale Danilo Lolatte e ogni singola componente regionale e provinciale dell’organizzazione.

A Cerignola stiamo potenziando ulteriormente la nostra azione e il nostro presidio sindacale con l’inaugurazione della nostra nuova sede, ha continuato Ferrandino. Occorre fare ancora di più. Sosteniamo la raccolta di firme per l’iniziativa popolare che mira a modificare la legge sulla legittima difesa. Servono interventi concreti, altrimenti i continui furti nelle campagne uccideranno la nostra agricoltura.

Il 2016 è cominciato peggio dell’anno che ci siamo lasciati alle spalle, ha aggiunto Ferrandino. La situazione desta grandissima preoccupazione, perchè ormai il problema riguarda tutto il territorio di Capitanata: dalle zone rurali delle città  più grandi, come Foggia, Cerignola. Lucera e San Severo, alle aree interne dei Monti Dauni, osserva il presidente.

L’agricoltura è l’unica vera opportunità  di futuro in Capitanata, perchè è l’economia principale su cui si possono innestare la crescita di innovazione, occupazione giovanile, servizi, turismo e promozione territoriale. Ribadiamo la nostra piena disponibilità  a sostenere lo sforzo congiunto di istituzioni, comuni, associazioni, forze dell’ordine e magistratura per intervenire con iniziative e piani d’azione concreti. Siamo al fianco dei nostri agricoltori in questa come in altre importanti battaglie. Gli agricoltori sono sfiniti, esasperati, ha detto Ferrandino. Hanno paura, e non ce la fanno più a sostenere una situazione che peggiora di giorno in giorno.
 
 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox