lunedì, Aprile 29, 2024
Cultura

Ospiti di livello, cultura e svago: arriva la Fiera del Libro

Ritorna la Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo “ Città  di Cerignola, ormai giunta alla sua sesta edizione. L’iniziativa, organizzata dall’associazione di promozione sociale OltreBabele, avrà  luogo a Cerignola, presso il laboratorio urbano di ExOpera (piano San Rocco), nei giorni 25, 26 e 27 settembre.

 
La kermesse prevede un programma ricco e articolato, fatto di presentazioni di libri (attesi Caprarica, Scanzi, Chinnici, Sagnet, Raimo e tanti altri), dibattiti, mostre fotografiche, laboratori didattici, esibizioni live. L’intero programma è consultabile sul sito web www.fieralibrocerignola.it, dove sono presenti anche le schede biobibliografiche degli ospiti, e sui canali social.
Numerosi anche gli stand di case editrici, librerie, fumetterie e media locali dove tutti i prodotti saranno acquistabili a prezzo ridotto.Una vera e propria maratona quotidiana (dalla mattina alle 10 fino alle 13 e poi dalle 18 fino alle 24) per cui un’intera città  si è mobilitata. L’evento, infatti, patrocinato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Cerignola, Regione Puglia, Università  degli studi di Foggia, Università  degli studi di Bari, Fondazione Banca del Monte di Foggia, Gal “ Piana del Tavoliere, è organizzato in collaborazione con:  ExOpera, Biblioteca comunale di Cerignola, Club Unesco, Casa Di Vittorio, Age, Libera, parrocchia San Domenico, Resurb “ Il salotto Nerd e Lanotiziaweb.it.Durante i giorni della Fiera, inoltre, sarà  possibile visitare il Polo Museale Civico, sito al primo piano di ExOpera e aperto dalle 20 alle 23, ed essere accompagnati da guide turistiche autorizzate della Regione Puglia.
«L’invito che mi sento di rivolgere a tutta la città  e anche ai Comuni limitrofi “ dichiara Rossella Bruno, presidente di OltreBabele – è proprio quello di immergersi, assieme a noi, in questa tre giorni frenetica, dove ad incrociarsi saranno idee, esperienze, racconti, note e immagini, in un’esplosione di colori ed emozioni che sarebbe un peccato perdersi. Passate in Fiera, fatevi un giro e restate con noi. Il programma, anche quest’anno, è di alto livello, coniugando letteratura civile, attualità , cronaca e intrattenimento. Un festival popolare e gratuito, insomma, così come volevamo che fosse la Fiera sin dai suoi esordi. Un ringraziamento particolare va agli instancabili volontari di OltreBabele, alle Scuole di ogni ordine e grado e alle tante associazioni che hanno collaborato all’evento. A dimostrazione, qualora ce ne fosse bisogno, che la Fiera appartiene a tutta la città  ».
 
IL PROGRAMMA DELLA SESTA EDIZIONE
Venerdì 25 settembre

Ore 9.30: Laboratorio di poesia per leClassi IV della Scuola primaria UnCalligramma per la pace, promosso nell’ambito del programma 2015-2016 Ogni scuola un laboratorio di pace delCoordinamento nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.

Ore 11.00:  Laboratorio di scrittura creativa per leclassi V della Scuola Primaria: Rigenerala tua cittࠝ. Scuole partecipanti: Marconi, Battisti, Opera san Francesco,Opera Buonsanti.

Ore 19.30: Apertura dei lavori e salutiistituzionali.
A seguire: Dialogo con Antonio Caprarica, autore di: Tantosesso, siamo inglesi, Sperling 2015.

Ore 21.30: Dialogo con Andrea Scanzi, autore di: Lavita è un ballo fuori tempo, Rizzoli 2015.

Sabato 26 settembre

Ore 9.30: Gara interclasse Per un Pugno di libri per alunni delle Scuolasecondaria di primo grado: La Storiainfinita. Scuole partecipanti: Pavoncelli, Don Bosco.
Ore 11.00: Progetto Affidiamoci- Percorsi integrati per ilpotenziamento dell’Affido Familiare (D.G.R. 24 maggio 2011, n. 1176) “ Ambitoterritoriale di Cerignola e ASL FG-distretto di Cerignola.Presentazione del romanzo di Mario Pistacchio e Laura Toffanello, L’Estate del cane bambino (Ed. 66thA2nd,2014) candidato al premio Strega e tra i primi tre finalisti del premio JohnFante.Premiazione dei concorsi, aventi adoggetto il tema dell’affido familiare, cui hanno partecipato gli alunni dellescuole di primo e secondo grado di Cerignola.

Ore 19.00:Dialogo con Yvan Sagnet, autore di Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terradell’oro rosso, Fandango 2012.

Ore 20.00: Dialogo con Caterina Chinnici, autore di: E’così lieve il tuo bacio sulla fronte, Mondadori 2013. Appuntamento incollaborazione con il presidio cittadino di Libera. Parteciperanno all’incontro alunni delle Scuole secondariedi II grado di Cerignola.

Ore 21.30: MERAVIGLIOSO. Reading/concertosu Domenico Modugno di Fulvio Frezza.Voce e chitarra: Domenico Mezzina.

Domenica 27 settembre

Ore 10.30: Dialogo con Davide Dabbico, autore diSbalzi di umorismo, Les Fleuners edizioni, 2015.Modera il prof. TrifoneGargano. Appuntamento organizzato in collaborazione con il Club Unesco diCerignola.
A seguire: premiazione dei laboratoriscolastici. Presentazione della pubblicazione Abbassola guerra con la partecipazione degli alunni premiati e  presentazione di Quando scrivo, sogno¦ di LauraGiovagnoli, a cura di Paola Grillo, Il castello edizioni 2015 e “”RaccontiAMO”” a cura di Fancillotti-Grillo-Del Vecchio, IlCastello 2015.

Ore 19.30: Dialogo con Christian Raimo, autore di: Tranquilloprof., la richiamo io, Einaudi 2015. Appuntamento organizzato incollaborazione con l’associazione Casa Di Vittorio.

Ore 21.00: Dialogo su Fabrizio De Andrè con Luigi Viva, autore di: Non per un Dio, ma nemmeno per gioco, Feltrinelli2002. 
A seguire: Live de La cattiva strada,tribute band di Fabrizio De Andrè.

Spazio mostre:

Abbasso la guerra”” a cura di Francesco Pugliese e dei lavori delprogetto Alla scoperta della biblioteca.

Creazione di un Dio inesistente a curadi Gerardo Iovino.

Nei tregiorni sarà  possibile visitare il Polo museale civico di Cerignola, sito alprimo piano di ExOpera nei seguenti orari: 20-23 (presenza di guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia).

Location: la Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo. Città  di Cerignola si svolgerà  presso Palazzo Ex Opera Pia Monte Fornari, piazzale San Rocco n. 32 (Piano delle Fosse), Cerignola (Fg).
 
 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox