lunedì, Aprile 29, 2024
Politica

“”Acida!””, “”Fatti curare!””: scontro a Palazzo sul concorso

“”Acida!””. “”Fatti curare!””. Si fa turbolento lo scontro sulla selezione pubblica per quattro unità  voluto dall’amministrazione comunale ed oggi al centro del dibattito pubblico. Ieri mattina, a palazzo di città , il sindaco Franco Metta e la consigliera del PD Maria Dibisceglia sono arrivati ai ferri corti dopo il consiglio comunale in cui è stato trattato il punto relativo al concorso e alla richiesta di streaming del PD, in parte rivista dalla lista Sgarro sindaco, che ormai viaggia in maniera indipendente rispetto al partito.

Così Dibisceglia, a Palazzo di Città , ha incontrato casualmente Metta e gli ha spiegato che la proposta di sorteggio nulla aveva a che vedere con il partito democratico. Metta ha dato dell’ “”acida”” alla consigliera, che ha ribaltato l’offesa: “”Fatti vedere da uno bravo””, ha risposto, raccontando sui social l’accaduto.

Si infervora dunque il clima sull’assunzione a tempo determinato di quattro persone part-time e una persona full time di profilo D come funzionario amministrativo specializzato da destinare all’ufficio di piano dell’ambito territoriale di Cerignola. Dopo la richiesta di filmare in streaming i colloqui, esigenza sorta dopo la pubblicazione della lista dei preselezionati, che in molti casi sono parenti prossimi di consiglieri comunali o assessori, la lista Sgarro Sindaco chiede anche il sorteggio delle domande in diretta televisiva per assicurare criteri di trasparenza sodisfacenti. Il sindaco Franco Metta aveva già  dato l’okay, in consiglio comunale, alla proposta della piddina Teresa Cicolella sullo streaming.

Ma durante il consiglio l’intervento di Annamaria Mirra ha creato ulteriori polemiche, anche interne ai dem che evidentemente pagano ancora lo scotto del congresso finito con Gentile e Sgarro in minoranza: “”La trasparenza e la pubblicità  delle prove orali sono garantite dal fatto che avvengono a porte aperte ! La diretta streaming non farebbe altro al massimo che potenziare ed amplificare la pubblicità  raggiungendo di fatto molte più persone. Inoltre non è da trascurare la preoccupazione, esternata anche dal vicesindaco Rino Pezzano, relativa alla imprevedibilità  e difficoltà  di controllo degli effetti che ne deriverebbero . Ciò che invece è strumento che assicura di per sè il rispetto dei principi di trasparenza e di correttezza è l’estrazione a sorte delle domande della prova orale da sottoporre ai candidati, come normativamente previsto””, è la proposta di Mirra del centrosinistra.

Per Metta, Mirra smentirebbe il PD, ma a mettere la parola fine è la consigliera Maria Dibisceglia, che dopo un faccia a faccia molto duro con Metta ha illustrato poi le sue ragioni in una nota stampa: “”Il punto è un altro: capisco che per Metta sia normale dire una cosa oggi e negarla domani (vedi la questione “”sesto lotto””), ma questa è una politica che appartiene solo a lui. Il PD ha proposto la diretta streaming dei colloqui per il concorso bandito dal Comune. Nessuno dal PD si è rimangiato la cosa il giorno dopo””, ha sottolineato Dibisceglia rimarcando l’estraneità  della Mirra alle dinamiche del partito e marcando come ormai la lista di Sgarro e il Pd viaggino su due strade separate. Dunque, dovrebbe essere tutto pronto per la diretta streaming per il concorso per l’assunzione a tempo determinato di quattro persone part-time e una persona full time di profilo D come funzionario amministrativo specializzato da destinare all’ufficio di piano dell’ambito territoriale di Cerignola. Nella lista di idonei – ed è per questo che l’opposizione ha avanzato nuovi criteri di selezione- risultano esserci diversi parenti di dipendenti comunali e di uomini del governo cittadino (anche di opposizione). Il colloquio, che anche il sindaco Metta vorrebbe mandare in diretta, inizierà  il prossimo 6 marzo e c’è da scommettere che sarà  uno degli eventi più seguiti di questa amministrazione.
Michele Cirulli

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox