mercoledì, Novembre 12, 2025
Cultura

FOTO | Dalle piazze di Cerignola alla prima serata su Mediaset: la favola di Claudio


Da piazza della Repubblica di Cerignola al palco di Tú Sí Que Vales su Canale 5. È il viaggio di Claudio Dinicoli, 26 anni, ballerino cerignolano che, con la compagnia Magic Mike Revolution, ha conquistato giudici e pubblico di uno dei talent show più seguiti d’Italia, approdando fino alle semifinali con quattro “sì” e l’88% di preferenze del televoto.

Un traguardo importante, raggiunto con determinazione, sacrificio e una passione che brucia fin da quando era solo un bambino.

«Ho iniziato la mia carriera come artista di strada — racconta Claudio —. Facevo spettacoli di street show: il primo l’ho portato in scena proprio a Cerignola, poi d’estate mi esibivo a Margherita di Savoia. Avevo dieci anni e tanta voglia di ballare».

Dopo le prime esperienze, la sua strada lo porta in Francia. «Lì ho cercato di fare audizioni, ma all’inizio mi mancava la tecnica. Successivamente ho iniziato a lavorare con una compagnia italo-francese di break dance, e col tempo ho imparato tantissimo. Poi è arrivato il periodo del Covid, che ha bloccato tutto, ma mi è servito per studiare e migliorarmi».

Due anni fa il trasferimento a Roma segna una nuova tappa della sua crescita artistica e personale: «Ho fatto un po’ di tutto, anche il muratore — confessa —. Poi finalmente ho trovato la mia strada nel mondo dello spettacolo con Christmas World, il mio primo vero lavoro da artista. Da lì ho superato l’audizione per la Magic Mic Revolution».

La compagnia, ispirata al celebre spettacolo londinese Magic Mike Live, unisce tecnica e sensualità in performance di grande impatto scenico. «Siamo tutti ballerini con un’impostazione coreografica molto curata, ma con una componente sensuale che rende lo show unico. È un tributo al film Magic Mike, ma anche un modo per esprimere forza e consapevolezza attraverso la danza».

L’esperienza televisiva a Tú Sí Que Vales rappresenta la consacrazione: «Essere su quel palco, davanti a milioni di spettatori, è stato incredibile.  Dopo tanti sacrifici, vedere il pubblico emozionarsi e i complimenti dalla giuria ( composta da personaggi del calibro come Bonolis, la De Filippi, Ferilli) sono la ricompensa più grande».

E non è finita qui. La Magic Mike Revolution è pronta per un tour internazionale che toccherà Bulgaria, Milano e Tenerife, oltre a vari teatri e dinner show in tutta Europa. «Inoltre sarò anche in Cina prossimamente , con un’ altra compagna anche per il musical The Greatest Show — spiega Claudio —. Ora però il mio obiettivo è continuare a crescere e portare la mia arte sempre più in alto».

Ma tra sogni e successi, Claudio non dimentica le difficoltà di chi sceglie la danza come mestiere: «Allenarsi è una passione, ma non sempre basta per vivere. La passione tiene vivo il fuoco, ma non paga l’affitto. Bisogna farsi rispettare e non accettare compromessi al ribasso».

E nel futuro, c’è già un’idea chiara: «Mi piacerebbe tornare in Puglia e aprire un franchising di palestre. Voglio proporre un nuovo modo di allenarsi, che unisca il corpo libero alle tecniche acrobatiche e circensi. Non una scuola di danza, ma un centro dove cambiare la cultura dell’allenamento».

La sua è anche una storia di rivincita. «Quando ero alle medie ci allenavamo al Comune di Cerignola, con la cassa e i video su YouTube per imparare i passi. In molti ci prendevano in giro per la nostra “diversità”, per la mentalità chiusa che c’era allora. Ma non ci siamo mai fermati. Oggi arrivare in prima serata su Canale 5 è la prova che, se credi davvero in quello che fai, tutto diventa possibile».

Domenico Ziro


1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Nickname
18 giorni fa

Sono contento della tua rivincita verso chi non capiva. Bravo Claudio, continua a non dare mai retta a nessuno e coltiva sempre i tuoi sogni.

1
0
Commenta questo articolox