In Serie C arriva il Football Video Support: ecco come funziona

Importante novità introdotta da Daniele Orsato, uno degli arbitri più autorevoli del panorama italiano ed europeo, noto anche per aver diretto la finale di Champions League tra PSG e Bayern Monaco nel 2020. Ora, nel suo nuovo ruolo di designatore arbitrale della Serie C, Orsato ha annunciato, in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, l’introduzione di un innovativo strumento tecnologico: il Football Video Support.
Il sistema prevede che il quarto uomo controlli ogni frame delle azioni più importanti della partita.
Ogni allenatore avrà a disposizione due chiamate. Se l’allenatore ha ragione nel chiedere una revisione, mantiene la chiamata, in caso contrario la perde definitivamente.
La decisione sarà subordinata all’arbitro, che andrá a controllare al video le richieste dei tecnici e poi prenderà la scelta più opportuna. Una logica simile a quella della VAR nel basket.
La Serie C sarà il banco di prova per questa innovazione, che potrebbe essere estesa anche alle serie superiori in caso di successo. Una novità destinata a far discutere, ma che rappresenta un passo avanti verso un calcio più moderno e affidabile.
Domenico Ziro
