Ironia, talento e mistero: il successo della Compagnia dei Furbanti

Applausi scroscianti, pubblico coinvolto e un’atmosfera surreale tra ironia e mistero: sono stati questi gli ingredienti del musical “La Famiglia Addams”, andato in scena il 14 e 15 giugno all’Auditorium “Don Bosco” di Cerignola. Protagonista assoluta la Compagnia dei Furbanti, un gruppo di giovani talenti locali ormai specializzati nel teatro musicale dal vivo, che ha regalato al pubblico due serate all’insegna dell’intrattenimento intelligente e di qualità.
La rappresentazione, curata nei minimi dettagli, ha saputo fondere comicità, scenografia, musica e recitazione, restituendo la magia di una delle famiglie più stravaganti della cultura pop. Gli attori, tutti under 30, hanno dimostrato grande maturità artistica e una crescita continua, confermandosi come una delle realtà emergenti più interessanti del territorio.
Non è la prima volta che la Compagnia dei Furbanti lascia il segno. Già lo scorso aprile, su invito diretto del Vescovo della diocesi Cerignola-Ascoli Satriano, il gruppo aveva portato in scena Forza Venite Gente, il celebre musical sulla vita di San Francesco d’Assisi, esibendosi di fronte a quasi mille spettatori al Pala Tatarella. Un risultato che testimonia la capacità dei ragazzi non solo di intrattenere, ma anche di trasmettere messaggi profondi.
La scelta di allestire gli spettacoli all’interno dell’Auditorium Don Bosco non è casuale: lo spazio si è rivelato un vero e proprio laboratorio creativo, un luogo dove passione, arte e impegno trovano una casa comune. In attesa delle prossime produzioni la Compagnia dei Furbanti continua a dimostrare quanto sia possibile fare cultura, e farla bene, anche nei contesti locali.
Un segnale positivo per un territorio che ha ancora tanta voglia di esprimersi, creare e credere nel valore del teatro come forma di crescita e condivisione.
Domenico Ziro
