mercoledì, Giugno 19, 2024
Cronaca

Ingegnere furbetto di Cerignola evade al 150mila euro al fisco e finisce nei guai


Ammontano ad oltre 150 mila euro i ricavi occultati al Fisco da un ingegnere di Cerignola, constatati a seguito di un controllo fiscale eseguito dai finanzieri della locale Compagnia.

All’esito di specifiche analisi di rischio ed attraverso la consultazione delle banche dati in uso al Corpo, le Fiamme Gialle hanno individuato il professionista in conseguenza di vari elementi di anomalia inerenti al regime contabile e fiscale utilizzato.

A seguito degli approfondimenti condotti e dell’incrocio dei dati dichiarati con quelli risultanti nei documenti contabili ed extracontabili acquisiti in sede ispettiva, è emersa, relativamente agli anni dal 2019 al 2023, la presentazione di dichiarazioni infedeli ai fini delle imposte sui redditi, essendo stati occultati compensi per un importo di oltre 150.000 euro, l’omissione di quelle previste a fini I.V.A. ed I.R.A.P., l’omessa istituzione di libri e registri contabili obbligatori, nonché il ricorso al regime contabile forfettario in assenza dei requisiti normativamente previsti.

Il professionista è stato segnalato all’Agenzia delle Entrate.

L’evasione fiscale costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra i cittadini e lo Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce più deboli.



12 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Senza vergogna
6 mesi fa

Questo signore per chi avrà votato?
Alla faccia di tutti I lavoratori dipendenti , pensionati e persone oneste che pagano le tasse fino all’ultimo centesimo.
Magari sarà uno che ha evaso le tasse per necessità e che tra qualche tempo si avvarrà di qualche condono fiscale così come dicono i suoi referenti politici Meloni e Salvini.

la sintesi
6 mesi fa
Reply to  Senza vergogna

Quindi quelli che votano a destra sono tutti evasori, mentre..quelli che votano a sinistra sono tutti onesti contribuenti, giusto?

La tua sintesi di comodo
6 mesi fa
Reply to  la sintesi

No. Io dico che tutti gli evasori votano a destra ,che è diverso.
Se io fossi un evasore non voterei chi cerca di acchiapparmi e farmi il culo! O no? Voterei chi mi promette che con un condono mi annulla quello che ho rubato alla collettività! Quali partiti fanno queste promesse?
Hai mai sentito un pensionato o lavoratore dipendente scovato dalla finanza per evasione fiscale da centinaia di migliaia di euro?

Cado dalle nubi
6 mesi fa
Reply to  la sintesi

Ma fammi capire, è una fantasia mia o la maggior parte di artigiani e partite Iva non rilasciano scontrini o fatture? Magari mi sbaglio e questo succede solo a me

Evasori fiscali : parassiti della società!
6 mesi fa
Reply to  la sintesi

Fonte Foggiatoday, scovato ingegnere di Foggia per evasione fiscale di 210mila euro! Cosa ne pensi? Secondo te votava a sinistra?
Avanti così Fiamme Gialle!

Palazzi
6 mesi fa

Ecco perché a Cerignola risultano tutti con reddito zero e poi alzano i palazzi

Il cancro italiano
6 mesi fa

L’evasione fiscale è il cancro dell’Italia. Dati di Banca Italia stimano in 100miliardi all’anno. Se si tiene conto che la manovra di Bilancio per quest’anno è stata di 24 miliardi si può immaginare quante cose si potrebbero fare con quei soldi. Soldi sottratti alla collettività da parassiti che usufruiscono di servizi in materia di sanità, sicurezza, istruzione , servizi da parte dello Stato senza contribuire a tutto ciò. Il 95% delle entrate irpef viene versato da pensionati e lavoratori dipendenti. Spero che qualche partito politico si faccia promotore di una legge provocazione: versare tutto l’imponibile in busta paga o cedolino… Leggi il resto »

Commentatore
6 mesi fa

Vai dal barbiere e non ti fa lo scontrino. Vai al negozio di abbigliamento e ti fa lo scontrino simbolico di pochi euro. Vai dal dentista , oculista, fisioterapista e ti chiedono vuoi la fattura e paghi con con bancomat , oppure paghi a nero in contante e senza Iva ? Gli scontrini ormai certi te li fanno solo in farmacia , al supermercato grande distribuzione, e da qualche piccolo e onesto commerciante. E poi vedi in giro tante auto nuove grandi e costose , gente con abbigliamento e scarpe costose. Ristoranti e pizzerie piene. Alla faccia della povertà dei… Leggi il resto »

Il paradosso di antonio
6 mesi fa

Il paradosso sarebbe se anche nei comuni o negli ospedali o nei luoghi pubblici ci fossero lavoratori a nero

Il paradosso del genero
6 mesi fa

Ci sono paradossi inspiegabili. Ci sono anche quelli di ex sindaci che parlavano male delle aziende di un imprenditore locale .
Successivamente il genero fu assunto come dipendente dallo stesso imprenditore!
Bhoooo! Non lho mai capito il perché.

Il campanilismo becero
6 mesi fa

Ma se l’azienda è privata dove sarebbe il problema ?
Il titolare della suddetta azienda poteva tranquillamente non assumerlo senza dover dare spiegazioni a nessuno
L’assurdità è quando superano concorsi pubblici con tanto di graduatorie in enti pubblici come nel nostro comune quabto parenti sono stati assunti ? Parlo dell’attuale amministrazione che nella precedente ha assunto il genero e stop oggi invece abbiamo cugini nipoti e compagne

Banda di parassiti
6 mesi fa

Due ingegneri e un commercialista del foggiano evadono tasse per 1 milione e 200mila euro . Grazie Fiamme Gialle, estirpate questi parassiti della società!

12
0
Commenta questo articolox