La ragazza stuprata da sola a processo, la Dibisceglia “difende” solo sui social
Il racconto intimo, la denuncia della vittima, il coraggio di superare pregiudizi e retropensieri, la dinamica che porta spesso la vittima a diventare carnefice e la logica del “se l’è cercata”. C’è stato tutto questo dietro la forza di una ragazzina di tredici anni che l’anno scorso, dopo essere stata sessualmente abusata da un branco di maggiorenni, ha varcato le porte del Commissariato per sporgere denuncia contro i tre aguzzini poi condannati in primo grado a sei anni e due mesi di reclusione, più pene accessorie e provvisionale da 30mila euro.
Eppure in quel processo il Comune non si è mai costituito parte civile. Né, tantomeno, si sono costituite in giudizio le associazioni che col Comune operano e dal Comune ricevono finanziamenti per “parlare” di violenza sulle donne. Non c’era nessuno di loro tra le parti civili costituitesi a processo. Soltanto la ragazzina di 13 anni, irrimediabilmente lasciata sola.
Soltanto una settimana fa, proprio nelle ore in cui la tredicenne era in aula a confronto con il branco, ironia della sorte, la Dibisceglia, che detiene la delega ai servizi sociali, parlando di violenza sulle donne annunciava di voler “smuovere le coscienze affrontando le realtà che spesso rispondono a quei mille pregiudizi che influenzano le nostre opinioni”. Oltre alle parole, però, non c’è stato alcun atto concreto quale poteva essere la costituzione di parte civile. Non solo un atto dovuto, ma un segno tangibile di vicinanza e di priorità di valori.
Con la Dibisceglia, a parlare di teoria, tutte quelle associazioni che, come ha ricordato l’avvocato della vittima, non si sono presentate al processo per sostenere la causa di una minorenne abusata. Un atto oggettivamente grave per chi dovrebbe combattere ingiustizie ed è pagato per difendere i più fragili.
Michele Cirulli
Mi dispiace Maria dovresti dimetterti per coerenza, questa cosa è davvero grave
Le piacerebbe, vero? Ancora tre anni di rosicamento. Ce la farete?
Guarda se non capisci quanto è grave la questione e la metti sul piano politico secondo me stai rovinato
Che sensibilità STRAORDINERIA
serrate i ranghi e decidete il nuovo candidato del cdx!!!
3 anni passano prestissimo.
Sono d’accordo con te. Io vedrei bene Metta , candidato da tutto il cdx! Tu cosa ne pensi?
Io vedrei bene te, visto che sei contento di come vanno le cose, sono certo che riusciresti addirittura a fare peggio, sei capace ed anche se non ti conosco ho fiducia nella tua inettitudine.
Solo agli eventi sono tutti allineati e coperti poi per il resto hanno troppe beghe interne da risolvere per potersi occupare della città e i cittadini che hanno il dovere di amministrare
Posso confermare che Zorro era a giocare a padel e non ne sapeva niente
credo si sia toccato il fondo
povera vittima oltraggiata più volte
gira voce che un partito abbia dato incarico a un coglioncello che sembra uno iettatore di venire sotto ai commenti e difendere qualche politico
Io uno che sembra uno iettatore lo conosco….
…
La vice sindaco si e’ dimostrata persona vuota che pensa esclusivamente ai c….i suoi……
Persona senza tatto e sentimento. Persona vuota, affamata di potere. Io la manderei ad amministrare Borgo mezzanone.
Io penso (se è ancora consentito farlo) che questa amministrazione nata come faro abbia fulminato la lampadina ancor prima di cominciare. Non si costituisce parte civile per reati infami come questo e toglie da altri reati per i quali si era costituita e per i quali ci sono sentenze di colpevolezza.
Pensavo che la legalità fosse altra, che almeno quella avremmo avuto visto che per tutto il resto è uno schifo totale.