sabato, Giugno 15, 2024
Cronaca

Anche sui telefonini dei cerignolani il messaggio IT-Alert


Obiettivo dei test su scala nazionale è di far conoscere il nuovo sistema, verificarne il funzionamento e raccogliere indicazioni per implementarlo. 

Messaggio It alert sui telefonini dei cittadini cerignolani e pugliesi, alle ore 12.00. Proseguono infatti a ritmi serrati i test di IT-alert, il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia. Dopo quelli del 12 settembre, che hanno interessato Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche, il 14 settembre oggi è toccato a Piemonte, Puglia e Umbria. Moltissimi i feedback arrivati finora attraverso la compilazione del questionario.

Gli It Alert rappresentano un avviso, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili sotto forma di SMS in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

L’analisi delle informazioni fornite dagli utenti, trattate in forma anonima, unitamente al lavoro svolto con gli operatori di telefonia mobile, sta permettendo di approfondire tutti gli aspetti di funzionamento del sistema e di intervenire sulle anomalie riscontrate, su tutte, la mancata ricezione del messaggio da parte di alcuni dispositivi o l’arrivo ripetuto del messaggio su uno stesso cellulare. 

La roadmap dei test IT-alert proseguirà secondo il seguente calendario:•    19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise•    21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto•    26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento•    27 settembre in Liguria•    13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano.

Le date indicate potrebbero tuttavia subire variazioni nel caso in cui i sistemi di protezione civile regionali dovessero essere impegnati in attività per eventuali allerte che dovessero essere in atto nei giorni del test o per situazioni di emergenza.


1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Zelengo
9 mesi fa

Messaggio ID Alerd.
Vingeremo.

1
0
Commenta questo articolox