lunedì, Maggio 20, 2024
Cronaca

Caldo record nei prossimi giorni: sulla provincia di Foggia transita Caronte

Marchiodoc - Caldo Africano

È iniziata la settimana dell’anticiclone Caronte ed è in arrivo la tempesta di caldo nelle città della Provincia di Foggia, che si apprestano a diventare le più calde di Italia. Si prevede un caldo intenso, afoso, da record in molte realtà della penisola e a dirlo è Antonio Sanò, il fondatore del sito IlMeteo.it, intervistato dal Times sulla situazione climatica della Capitale, che sarà presto una Infernal City a causa delle temperature al rialzo e mai viste prima.

Nei prossimi giorni saranno Lazio, Isole a Puglia a far registrare temperature storiche, mentre il picco è previsto tra mercoledì e giovedì. “Ricordiamo infatti- dice Sanò- che non è assolutamente normale avere valori oltre i 42-44°C in Italia per così tanti giorni e in così tante città”.

Nell’intervista a Repubblica, Sanò sottolinea: “Attesi in Sardegna picchi fino a 47°C sulle zone interne meridionali, come a Decimomannu nel Cagliaritano, in Sicilia 45-46°C come a Siracusa, Agrigento e Catenanuova (Enna) e in Puglia 44-45°C a Foggia. Oltre al caldo intenso si dovranno fare i conti anche con l’elevato tasso di umidità che farà peggiorare le condizioni di disagio fisico. Un disagio che potrebbe mettere a rischio la salute delle persone più fragili come anziani e bambini. Ma se di giorno il clima sarà rovente di notte sarà l’afa a farla da padrona. Con Caronte sono attese notti tropicali, ovvero con temperature che non scenderanno mai sotto i 20-24°C. Attenzione che nelle città più grandi ed urbanizzate il fenomeno del rilascio del calore accumulato da strade ed edifici potrebbe portare ad avere fino ad oltre 30°C fin quasi mezzanotte. Per finire, un accenno anche alle temperature eccezionali dei mari; sulla superficie si misurano già 30°C, un livello tropicale da mar libico”.


Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox