venerdì, Aprile 26, 2024
Politica

Abbattimento barriere architettoniche, Netti: “Dopo un anno nessuna risposta”

Abbattimento barriere architettoniche, Netti: "Dopo un anno nessuna risposta"

«Dopo un anno, siamo ancora a chiedere che l’amministrazione si decida a realizzare nuove rampe e metta mano al Piano di abbattimento delle barriere architettoniche. Invece, a parte le festicciole, sindaco e Giunta sembrano totalmente distratti ed assenti rispetto alle questioni quotidiane e a lungo termine». Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Nicola Netti, torna a pungolare la maggioranza sul tema dei disabili, dopo che a febbraio aveva presentato una mozione ad hoc, approvata all’unanimità dal Consiglio comunale. Ma restata senza alcuna attuazione reale.

L’iniziativa di Netti puntava a riesumare una vecchia delibera ispirata proprio da Netti e dell’allora consigliere Gianvito Casarella nel 2011, con cui l’amministrazione Giannatempo iniziò a realizzare nuove rampe per disabili “proteggendole” anche con paletti dissuasori di parcheggio. Il tutto, utilizzando fino al 5% degli oneri di urbanizzazione. L’amministrazione Metta accantonò totalmente quella mozione e così dal 2015 a Cerignola non si guarda più all’abbattimento delle barriere architettoniche su immobili e suoli comunali. Sulla redazione e l’attuazione del Peba, poi, basterebbe attingere da finanziamenti regionali, a disposizione dal 2019, ignorati dalla Giunta Bonito.

«Oltre ad essere una iniziativa di buon senso e giustizia sociale – spiega Netti – quella proposta di Fratelli d’Italia sarebbe di agile attuazione, perché utilizzerebbe risorse già a disposizione dell’amministrazione, cioè gli oneri di urbanizzazione, per le nuove rampe e i paletti, e fondi regionali per il Peba. Il nulla di fatto allora può essere imputabile esclusivamente a sciatteria o incapacità amministrativa di stilare priorità reali per la città».


Subscribe
Notificami

2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Patriotah
1 anno fa

Sono di sinistra però ho grande stima di questo ragazzo. Spero che l’ amministrazione prenda in seria considerazione questo suo consiglio.

Blocco Navale. subito!!!
1 anno fa

Anche noi ci stiamo chiedendo che fine ha fatto il blocco navale , cavallo di battaglia di Giorgia. Primi 10 giorni di Gennaio 3700 sbarcati, nel 2022 stesso periodo 350, come mai?

2
0
Commenta questo articolox