giovedì, Novembre 30, 2023
Politica

FDI: “Pace fiscale: se il Comune aderisce, cancellate cartelle o pagamenti ridotti fino al 50%. Lo farà?”

FDI: "Pace fiscale: se il Comune aderisce, cancellate cartelle o pagamenti ridotti fino al 50%. Lo farà?"

“Se il Comune aderisse alla pace fiscale del Governo Meloni entro fine gennaio, molti cittadini potrebbero veder cancellate alcune cartelle esattoriali o potrebbero pagarle con riduzioni dal 30% al 50%. Vantaggio per chi deve pagare e non l’ha fatto, e vantaggio per il Comune che altrimenti rischia di non prendere mai quei soldi. L’amministrazione di Cerignola lo sa? Lo farà? Noi speriamo di sì”. Così il circolo locale di Fratelli d’Italia lancia l’assist al Comune di Cerignola.

“C’è tempo fino al 31 gennaio 2023 per decidere se aderire o meno alla rottamazione delle cartelle esattoriali, la pace fiscale del Governo Meloni. È il caso delle cartelle esattoriali di importo non superiore a 1.000 euro, notificate tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2015”, si legge nella nota.

“Diversa è la situazione dello stralcio delle imposte locali: Imu, Tari (o le vecchie Tarsu e Tares). La Manovra 2023 prevede la cancellazione solo di interessi di mora e sanzioni sulle cartelle affidate al ruolo entro il 30 giugno 2022. A carico del cittadino resterebbe quindi il debito senza maggiorazioni”.

“Oggi i Comuni recuperano solo il 10% circa delle cartelle emesse: la gente non paga. Aderire oggi alla pace fiscale, con una semplice delibera, significherebbe non solo esentare tanti cittadini, ma anche puntare ad incentivare i cerignolani a pagare le pendenze ridotte fino al 50% degli importi. E di conseguenza aumenterebbe la possibilità di incassare realmente soldi che altrimenti il Comune continuerà a non vedere”.


22 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Vai Giorgia, la pescivendola!
10 mesi fa

E a tutti i cittadini onesti che in questi anni hanno pagato regolarmente cosa gli dite? Che sono dei fessi? Che conviene non pagare , tanto prima o poi arriva un condono fiscale per i furbi? Vergognatevi!!!! Siete il partito che protegge chi non paga le tasse a discapito di pensionati e lavoratori dipendenti.

Pesce
10 mesi fa

esiste anche chi non ce la fa a pagare e le sanzioni ulteriori di Equitalia aggravano il carico. Così pagano quanto dovuto ma senza aggravi

Patriotah
10 mesi fa
Reply to  Pesce

esiste anche chi non ce la fa a pagare….
Poverini! Se pagano poi come fanno ad andare in vacanza?

Putino
10 mesi fa
Reply to  Pesce

Perché i pensionati e lavoratori dipendenti sono persone benestanti che pagano regolarmente tutto? Ma tu scherzi?

Patriotah
10 mesi fa

Io propongo una cosa facile facile agli esponenti di Fdi.Propongo di fare una colletta con i vostri soldi e coprite le cartelle di chi non le ha pagate.
Lo farete?

soqquadro
10 mesi fa
Reply to  Patriotah

domanda demenziale! ci sono migliaia di cartelle che sono inesigibili ed altre difficilmente esigibili, in queste categorie ci sono persone che hanno perso il lavoro o che hanno difficoltà temporanee che hanno impedito i pagamenti. Questo provvedimento serve per riscuotere somme altrimenti impossibili da riscuotere e a stralciare cartelle che comunque non saranno mai pagate ma su cui l’ente pagherà per riscuotere. prima di dar fiato alla bocca documentatevi.

Patriotah
10 mesi fa
Reply to  soqquadro

Difficoltà temporanee che durano dal 2000 al 2015?
Chi non ha pagato dal 2000 ad oggi, non pagherà più e evidentemente non ha nessuna intenzione di pagare.
Anche a cinquanta euro all’ anno, uno che voleva pagare, se voleva pagare, avrebbe pagato.

soqquadro
10 mesi fa
Reply to  Patriotah

benissimo, quindi se non ti paga più non spendere altri soldi a vuoto. ci sono dei crediti inesigibili su cui non vale la pena sprecare altre risorse nel tentativo di recuperarle.

Patriotah
10 mesi fa
Reply to  soqquadro

A lungo andare ci sono i sequestri.
Lo ha detto anche il presidente in occasione dell’ arresto di messina denaro che lo stato alla fine vince sempre.

soqquadro
10 mesi fa
Reply to  Patriotah

ad un nulla tenente che gli togli i pidocchi? ad un pensionato che vive con 5-600 euro cosa gli togli?

Lascia stare, il polpo si cuoce ....
10 mesi fa
Reply to  soqquadro

Non affannarti, lo sanno bene ma devono comunque trovare da ridire perché alle elezioni hanno preso due schiaffi in faccia e ancora non si capacitano di essere precipitati al 13%.
Non rispondere, fai il loro stupido gioco.
Sono è sempre saranno in malafede.

Patriotah
10 mesi fa

Togli l’ accento sulla e, ignorante.
E non parlare in giro di schiaffi perché la gente é imbestialita…anche e soprattutto chi ha votato per giorgetta…poi va a finire che vi schiaffeggiate fra di voi.

Marchette elettorali
10 mesi fa

O professore, bentornato. Illuminaci con i tuoi commenti , o hai già rinunciato al tuo ruolo di redentore? Non era questo il tuo obiettivo dichiarato? Ricordi in tempi non sospetti quando dicevo che il primo atto di questo governo sarebbe stato un saldo e stralcio o condono fiscale? Ne hai beneficiato anche tu? Credo proprio di sì, d’altronde la pesciaiola di marchette elettorali ne ha da pagare, siamo solo all’inizio.

U ribellion
10 mesi fa

Ma sei quello che diceva ” diccelo in faccia” ? Il cagasotto che insulta e poi sparisce?

Lascia stare, il polpo si cuoce ....
10 mesi fa
Reply to  U ribellion

Cuoci lentamente per 5 lunghi anni.

U ribellion
10 mesi fa

Buon condono imprenditore, pezzente arricchito.

U ribellion
10 mesi fa

Tu ti scioglierai dentro una cameretta…….

E ' FINITA LA PACCHIA!
10 mesi fa

Lo hai capito finalmente dopo un bel po di tempo! Vai a commentare su CerignolaViva, li troverai i tuoi amici topi di fogna

E io pago!
10 mesi fa

Adesso devono pagare le marchette ai loro elettori evasori. Alla faccia delle persone oneste .

Senza parole
10 mesi fa

Quindi da quello che capisco dal comunicato mi conviene non pagare più. Tanto prima o poi i fratellini ditalia se rimangono al governo mi fanno il condono. Un vero incentivo a non pagare più per le persone oneste. Evviva

soqquadro
10 mesi fa
Reply to  Senza parole

da quello che ho capito…non hai capito nulla!

Senza parole
10 mesi fa
Reply to  soqquadro

Visto che io non capisco aiutami tu a capire. Perché questa operazione non è stata fatta nella legge di bilancio dal governo centrale invece di demandarla ai singoli comuni? Nei bilanci comunali ci sono centinaia di milioni di euro di crediti derivanti da multe ed altro messi a copertura dei bilanci annuali. Se si fa una operazione del genere si creerebbero dei squilibri di bilancio a cui mancherebbero le coperture economiche! I comuni sarebbero costretti ad aumentare la tassazione locale per trovare i soldi mancanti da questo condono a copertura di quelle risorse economiche che verrebbero a mancare. Per il… Leggi il resto »

22
0
Commenta questo articolox