venerdì, Aprile 26, 2024
Cronaca

Mons. Piemontese amministratore apostolico in sostituzione di mons. Renna?

Mons. Piemontese amministratore apostolico in sostituzione di mons. Renna?

Vescovo emerito della diocesi di Terni-Narni-Amelia, mons. Giuseppe Piemontese potrebbe essere l’amministratore apostolico scelto da Papa Francesco per sostituire temporaneamente la sede vacante di della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, dopo il trasferimento di mons. Luigi Renna a Catania.

Mons. Piemontese appena qualche mese fa, il 29 ottobre 2021, ha dato le sue dimissioni da vescovo di Terni per sopraggiunti limiti di età. Adesso, nel nome della continuità, potrebbe traghettare la diocesi di Cerignola fino alla prossima indicazione del nuovo vescovo. In fondo, mons. Piemontese il territorio lo conosce bene, essendo originario della Provincia di Foggia, precisamente di Monte Sant’Angelo: 76 anni,  frequenta gli studi nei seminari dell’Ordine francescano a Copertino, Osimo e Civitella del Tronto. Consegue la licenza in teologia presso la Pontificia facoltà teologica San Bonaventura a Roma e la laurea in diritto canonico.

Le esperienze in parrocchia dapprima a Monte Sant’Angelo, poi gli incarichi prima di diventare, nel 2014, vescovo della diocesi di Terni, su indicazione di Papa Francesco. Adesso potrebbe essere lui a sostituire temporaneamente mons. Renna.




Subscribe
Notificami

5 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Vacazio clerum
2 anni fa

Ma un paio di decenni con posto vacante no?
Secondo il mio immodesto parere ci farebbe bene.

Liber
2 anni fa
Reply to  Vacazio clerum

Ego omnino assentior

Frengo e stop
2 anni fa

Commissariare anche la Diocesi

Marco
2 anni fa

Il buon Renna ci ha messo tutta la sua buona volontà, ma questa è una diocesi difficile e complessa, con un clero dalla testa dura, forse più incline ai pizzi e ai merletti che a un’autentica ed efficace pastorale. Fatte salve 3/4 parrocchie, il resto sono realtà spente, prive di qualsiasi presupposto! Il problema non sono i vescovi, ma il clero che dovrebbe iniziare a mettersi in discussione. Se la voce fosse vera, spero che il nuovo venga con l’intenzione di bastonare il clero, facendo diminuire le lotte intestine messe in atto solo per il carrierismo.

Preghiamo…
2 anni fa
Reply to  Marco

Aspetto poco conosciuto ai più ma importantissimo.

5
0
Commenta questo articolox