venerdì, Aprile 26, 2024
Cultura

Rossella Bruno: “Imminente la riapertura del Teatro Mercadante di Cerignola”

Rossella Bruno: "Imminente la riapertura del Teatro Mercadante di Cerignola"

Il teatro Mercadante è prossimo alla riapertura. I lavori d’adeguamento stanno finalmente per terminare e la città potrà riavere il suo teatro.

Rossella Bruno, assessora alla Cultura, è ottimista: «Si pensava di poter riaprire i battenti già nel dicembre 2021. Un sopralluogo dei Vigili del Fuoco ha però causato uno slittamento, in quanto vi è stata la richiesta di ulteriori adeguamenti riguardanti le normative antincendio e l’agibilità. Una volta soddisfatte queste richieste, Cerignola riavrà il teatro per gli inizi di febbraio con un’inaugurazione in pompa magna, durante la quale sarà anche distribuita gratuitamente una pubblicazione sulla storia del Mercadante».

Tenendo presente che la stagione teatrale inizia solitamente in dicembre, il Mercadante potrebbe avere una stagione un po’ atipica, con una mini rassegna da tenersi in primavera. Per quanto riguarda la direzione si è «pensato a direzioni aperte, in modo da coniugare più anime e non avere un unico direttore artistico – annuncia l’assessora – Così facendo, avremmo per esempio un direttore ad hoc per la stagione lirica, un direttore ad hoc per la stagione di prosa e così via».

Questa molteplicità di anime si riflette anche nell’intenzione di tutelare il Mercadante attraverso il coinvolgimento di altri ambiti: «Vogliamo lasciare alla nostra citta il Mercadante come se fosse una perla. Mentre in passato esso è stato concesso per qualsiasi tipo d’attività, noi vogliamo che il Mercadante sia il teatro degli eventi.». Per questo motivo, si mira al recupero di altri spazi, tra cui il Palazzo Fornari,e alla creazione di una convenzione con il Cine Teatro Roma per l’organizzazione di spettacoli e di convegni: «Senza la famiglia Cicolella avremmo avuto il nulla cosmico – dà atto l’assessora – Un teatro usato male dopo alcuni anni rischia di tornare a necessitare di lavori di ripristino. Se usato invece in maniera adeguata, lo si tutela maggiormente».

Giovanni Soldano




Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox