venerdì, Aprile 26, 2024
Politica

Bonito rimonta e stacca Metta: il nuovo sindaco di Cerignola nel segno della legalità


Un 48,23% di affluenza, una vera e propria rincorsa verso la normalità e legalità ormai persa. Cerignola sceglie il suo sindaco e Francesco Bonito, del centrosinistra, stacca Franco Metta di ben 1700 voti buttando via un’esperienza amministrativa macchiata dallo scioglimento del consiglio comunale per mafia.

Al ballottaggio si sono recati più elettori di quanti se ne fossero recati nel 2015, quando a contendersi lo scettro di primi cittadino furono Franco Metta e Tomaso Sgarro: a Bonito è andato il 53.85% dei voti (11.716preferenze), mentre all’ex sindaco sciolto per mafia, Franco Metta, il 46.15% pari a 10.040 voti.

Uno scatto di orgoglio della città difficilmente prevedibile in estate, quando Bonito era dato in fondo alle classifiche dei candidati. Prima la vittoria al fotofinish con il gentiliano Tommaso Sgarro, poi il duello vinto in scioltezza, al ballottaggio, dopo aver recuperato 1600 voti e dando lo stesso distacco a Franco Metta.




Subscribe
Notificami

12 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Disantino
2 anni fa

Devi chiedere immediatamente un incontro con il piccolo divittorio… Lui è stato decisivo per la vittoria.. Merita di fare il vicesindaco

Traditori
2 anni fa

Mi rivolgo esclusivamente agli appartenenti al centrodestra: Grazie alla mega cazzata che avete fatto il centro dx a Cerignola è sparito totalmente con un rapporto di forza di 20 a 3. Siete una massa di idioti e 5 anni di sinistra imperante paralizzerà totalmente questo paese. Finita la festa inizia la spartizione delle poltrone e si sa..quando c’è da spartirai il potere i sinistri si ammazzeranno ma senza farlo vedere al popolo. Ognuno, compresi i 5 stelle reclameranno potere e inizieranno le lotte intestine all’interno della maggioranza. Bonito potrà solo guardare senza poter fare alcunché. 5 anni di nulla grazie… Leggi il resto »

Dottore Baresi
2 anni fa
Reply to  Traditori

Copertura per lo stomaco la mattina
Tante camomille(3 o piu volte al dì)
Ed infine qualche goccina per dormire la sera

Angelo
2 anni fa
Reply to  Traditori

Ma chi sei maga Magò ??? La destra si è dissolta nell’ultima amministrazione giannatempo ed è proseguita con l’appoggio in questi anni a metta, poi il vitullo e compagnia ,non contenti si sono inseriti nelle liste dell’ex sindaco volgare in ogni suo gesto e in ogni suo discorso , e tu parli di una destra che si è venduta?? Sii più attento a quello che dici, saresti forse più credibile

Speriamo bene
2 anni fa
Reply to  Traditori

Sono d’accordo in parte… sul fatto che rimarremo 5 anni fermi come città d’accordissimo, la storia dice questo(spero tanto di sbagliare). Chi ha vinto le elezioni è Tommaso Sgarro non certo il PD o Bonito (che ha implorato l’appoggio di Sgarro dopo averlo sminuito in tutti i modi). I voti del ballottaggio di Bonito non sono altro che la somma voti del primo turno Sgarro-Bonito, la destra si è astenuta. Detto ciò non simpatizzavo per Metta e non vedo di buon occhio Bonito lo trovo senza idee(usare il termine legalità non basta, per governare una città servono programmi, che al… Leggi il resto »

Giovanni
2 anni fa
Reply to  Traditori

La scelta non era partitica idiota ma riguardava altro che va fuori le ideologie.
E ogni persona apposto ha fatto la scelta che doveva fare.

Cittadino
2 anni fa

Il buongiorno Cerignola oggi non lo fa il nostro amato ex sindaco?

Amici miei
2 anni fa
Reply to  Cittadino

Buongiorno Cerignola…. stamattina mi son svegliato… o Gnola ciao Gnola ciao Gnola ciao ciao ciao, e stamattina…mi son svegliato…ed ho trovato il successor..

Dubbioso Baresi
2 anni fa

Non ho capito bene l’ex sindaco sciolto per cosa ???
Chiedo per un amica

IL CITTADINO
2 anni fa

Ma non vi rendete conto, vi siete prima insultati poi come al solito, perchè avete la lingua lunga non per parlare ma per leccare siete ritornati compagni. Vi siete messi a cantare Libertà come tanti COGLIONI ma libertà di cosa, poi 4 ZOCCOLE e 4 COGLIONI e lecchini che su facebook si credono di commentare il risultato. Ma scrivo non perche’ sono di parte ma sto vedendo tante mezze figure che si credono di poter dire la loro. Tanto pure che cacciate la lingua un posto per voi non ci sarà.

Piccolina Baresi
2 anni fa
Reply to  IL CITTADINO

Neanche una querela riesci a rimediare. Devi fare molto meglio piccolina. Bacioni

IL CITTADINO
2 anni fa

Giovane cosa ho detto di male?

12
0
Commenta questo articolox