Pallavolo: la canosina Stefania Sansonna annuncia il ritiro

Marchiodoc - Stefania Sansonna
Marchiodoc – Stefania Sansonna (igor_volley)


La campionessa canosina Stefania Sansonna annuncia il suo ritiro. L’annuncio è stato dato ieri, quando davanti a 900 tifosi dell’Igor Gorgonzola Novar accorsi per salutare squadra e staff tecnico alla vigilia dell’inizio della nuova stagione, il libero pugliese ha rivelato che presto diventerà mamma.

La notizia è stata data dalla stessa Sansonna con un autentico colpo da teatro. Dopo che erano state via via presentate tutte le giocatrici, cominciando dalle quattro reduci dal ricevimento al Quirinale e Palazzo Chigi per il successo al recente Europeo (Chirichella, Bosetti, D’Odorico e Bonifacio), proseguendo con le due campionesse olimpiche statunitensi (Hancock e Washingrton); e poi tutte le altre, terminando con il giovane secondo libero (Imperiali). Già, il secondo libero… e Sansonna? Il quesito, accompagnato da un bisbiglio del pubblico, è stato subito svelato quando è comparsa lei. Il libero di Canosa di Puglia, in un elegante abito da sera ha annunciato il suo ritiro dall’attività agonistica perché in dolce attesa, con tanto di video sui maxischermi raffigurante la sua ecografia.


La carriera della classe 1982 inizia nel lontano nel 1994 con la Polisportiva Popolare Canosa in Serie D. Terminata questa prima parentesi nel 1997, ecco il passaggio nel professionismo con la Centro Ester Pallavolo di Napoli in A1. A partire dalla stagione 1998/1999 saranno sei invece le parentesi in Serie B1 prima con il Volley Potenza e poi con la Pallavolo Azzurra Cassette. Il ritorno nel professionismo avviene nel 2005 con l’Effe Sport Isernia in Serie A2, mentre la stagione 2007/2008 la vede protagonista della promozione in A1 con il Castellana Grotte. La svolta, a livello di traguardi personali e di squadra, avviene a partire dal 2012 con la conquista di due scudetti, due Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana con il River Volley Piacenza, a cui farà seguito la convocazione in Nazionale. Una volta affermatasi nel panorama pallavolistico italiano, la canosina decide di accasarsi all’Igor Gorgonzola Novara dal 2014 vincendo tre Coppe Italia, uno scudetto, una Supercoppa Italiana ed infine una Champions League nell’annata 2018/2019.

Marchiodoc – Palmares Stefania Sansonna (legavolley)
Marchiodoc - Stefania Sansonna2
Marchiodoc – Stefania Sansonna2 (igor_volley)



0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: Marchiodoc.it ®
0
Commenta questo articolox
()
x